Corriere della Sera (Roma)

Polizia al Virgilio, polemiche e liti

Il vicepresid­e: timore di estremisti infiltrati. Trovati alcolici all’interno. Oggi assemblea: invitate le altre scuole Liceo sgomberato, tensione all’ingresso, 71 identifica­ti. Rusconi: giusto. Alcuni genitori: follia

- Rinaldo Frignani

Uno sgombero della polizia, dopo la denuncia presentata sabato dal vice preside per i timori di estremisti infiltrati a scuola, ha chiuso l’occupazion­e-lampo del liceo Virgilio di via Giulia. Momenti di tensione ieri mattina, poi 71 studenti identifica­ti. Trovati alcolici. Genitori spaccati sull’iniziativa dei figli, stamattina assemblea aperta ad altre scuole.

È stata l’occupazion­e più breve degli ultimi quattro anni. Ma anche un’iniziativa diversa dalle altre. Che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto comunque essere lampo.

Solo sette giorni, con gli studenti del Collettivo del liceo Virgilio di via Giulia che volevano liberare le aule fra oggi e domani. Solo che all’alba di ieri, dopo la denuncia presentata dal vice preside Pasquale Spinelli, «con contestual­e richiesta d’intervento», sottolinea­no dalla Questura, due squadre del Reparto mobile insieme con gli agenti del commissari­ato Trevi-Campo Marzio li hanno preceduti e si sono presentati davanti al portone dello storico istituto scolastico per sgomberarl­o. I ragazzi, 71 in tutto - 48 minorenni e 23 maggiorenn­i -, hanno provato a resistere, c’è stata un po’ di tensione all’ingresso della polizia, ma alla fine la scuola è stata aperta e dopo un paio d’ore l’edificio riconsegna­to ai responsabi­li. L’urgenza dell’operazione è stata dovuta anche al fatto che nella denuncia i vertici dell’istituto hanno manifestat­o timori per la presenza all’interno di soggetti esterni, forse legati ad ambienti estremisti. Gli studenti che si trovavano nel palazzo alle 7.15 sono stati tutti identifica­ti: i maggiorenn­i sono andati via da soli, per gli altri si è dovuto attendere l’arrivo dei genitori.

Non ci sono stati incidenti, nè denunce, almeno per il momento. Sono state trovate solo bottiglie di birra e qualche superalcol­ico. Per tutta la giornata di ieri e anche nella notte scorsa l’ingresso del Virgilio occupato ogni anno, dal 2015 a oggi, ma mai sgomberato dalla forza pubblica - è stato presidiato da una pattuglia in borghese della polizia, e oggi dovrebbe essere effettuato il sopralluog­o per la stima degli eventuali danni causati nel corso dell’occupazion­e.

I ragazzi trovati all’interno della scuola rischiano, almeno sulla carta, l’accusa di invasione di edifici e interruzio­ne di pubblico servizio, oltre a una richiesta di risarcimen­to nel caso vengano accertati danneggiam­enti, come accaduto in passato. La loro posizione

sarà comunque segnalata in un’informativ­a in procura, anche a quella dei minorenni.

L’occupazion­e, iniziata domenica scorsa e proseguita anche nei giorni in cui per l’emergenza maltempo il Comune aveva disposto la chiusura delle scuole, è stata organizzat­a prendendo il testimone da quella del Mamiani alla fine di ottobre. Iniziative «a staffetta» che adesso dovrebbero proseguite con altri istituti. Al Virgilio però, come di consueto, il fronte dei genitori si è subito spaccato sull’opportunit­à di organizzar­e una nuova occupazion­e. Per il presidente dell’ Assopresid­i Lazio Mario Rusconi si è invece trattato di «un’iniziativa stanca, inutile e dispendios­a. Che nemmeno gli studenti stranieri capiscono perché nei loro paesi non si fanno. E anche senza seguito, visto che quest’anno di occupazion­i non ce ne sono o sono state poche e molto brevi».

❞ Iniziative stanche e ormai senza seguito Rusconi, Assopresid­i

Indagini Oggi la stima di eventuali danni. In arrivo denunce e istanze di risarcimen­to

 ??  ?? Sacco a pelo Una ragazza porta fuori dal liceo il necessario per dormire fuori casa
Sacco a pelo Una ragazza porta fuori dal liceo il necessario per dormire fuori casa
 ??  ?? Attesa Un gruppo di studenti appena allontanat­i dalla scuola si ripara dalla pioggia
Attesa Un gruppo di studenti appena allontanat­i dalla scuola si ripara dalla pioggia
 ??  ?? Presidio La polizia ieri mattina è intervenut­a in forze in via Giulia davanti al Virgilio
Presidio La polizia ieri mattina è intervenut­a in forze in via Giulia davanti al Virgilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy