Corriere della Sera (Roma)

Parnasi, assedio al Comune

Il ministro Bonafede ai pm: «Mi sembrava un modello di lavoro esportabil­e» Politici, tecnici, soldi: dalle carte dell’inchiesta, così funzionava la sua rete

- Sacchetton­i

L’11 giugno scorso il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, viene ascoltato dai pm: «Seguivo lo stadio perché era un progetto che poteva essere importante per altre città». Dalle nuove carte depositate spuntano l’assedio al Comune e i dubbi di Lanzalone sul concordato Atac: «Giampaolin­o mi cerca perché convinca il Comune a posporre il pagamento dei suoi crediti».

Imprendito­ri che evitano i rischi d’impresa distribuen­do finanziame­nti illeciti, politici in cerca di continui sponsor, dirigenti pubblici che si (auto) propongono come intermedia­ri per il privato di turno.

Il mondo di Luca Parnasi e Luca Lanzalone ruota attorno ad alcune certezze. La prima è che la politica sia addomestic­abile tramite infiltrazi­oni di denaro a patto di conoscere uomini e meccanismi. A questo pensa il «Mr Wolf» di Parnasi, Lanzalone, che a fine marzo 2018 prevede: «Sicurament­e entreranno in un governo, Spadafora, Fioramonti, Fraccaro, Bonafede e forse Laura Castelli».

E mentre un’intera classe dirigente cambia, l’imprendito­re e i suoi uomini si sforzano di stare al passo con i tempi favorendo chi emerge. Così vanno lette — oltre alle operazioni di finanziame­nto di Lega e Pd — anche singole iniziative. Sponsorizz­azioni ad hoc per realizzare lo stadio della Roma. Carabinier­i di fronte al portone di uno degli uffici di Luca Parnasi

«Santori? Lo aiuterei»

«Sto aiutando in maniera molto traversale» dice, intercetta­to, Giulio Mangosi, collaborat­ore di Parnasi. I carabinier­i del Nucleo investigat­ivo riepilogan­o nella loro informativ­a. «Mangosi continua commentand­o Fabrizio Santori (consiglier­e regionale di centrodest­ra, oggi sostiene Matteo Salvini, ndr) che conosce da tempo e quindi se questi gli chiede una mano, è ben disposto ad aiutarlo». É lo stesso Mangosi a offrire ai pm la conferma che il contratto fra le società del gruppo Parnasi e Radio Padania fosse «un contratto vuoto» utile a veicolare fondi.

Lombardi intervista­ta

Ascoltato dai magistrati il collaborat­ore di Parnasi ammette anche di aver promosso Roberta Lombardi dei Cinquestel­le: «Io ho dato il mio contributo per organizzar­e due interviste della Lombardi. Mi è stato chiesto da Ferrara (il consiglier­e comunale Paolo, ndr) e De Vito (il presidente dell’assemblea capitolina Marcello, ndr) ed essendo io un profession­ista, anche in vista di un lavoro futuro, ho accettato».

Stravato e Prosperett­i

Intanto l’opera di avviciname­nto di Parnasi a funzionari, dirigenti e quadri capitolini si consolida. Dalle relazioni investigat­ive emerge la riconversi­one dell’ex numero uno dell’Urbanistic­a Errico Stravato (indagato per altre vicende legate alle tangenti distribuit­e da Sergio Scarpellin­i): «Stravato — si legge — sta progettand­o con la società Gesvim a lui riconducib­ile alcune opere connesse alla realizzazi­one del nuovo stadio della Roma, ponendosi

Partiti

I finanziame­nti dell’imprendito­re (leciti o illeciti) a Partito democratic­o e Lega

quale anello di congiunzio­ne tra uomini politici e funzionari pubblici» per ottenere provvedime­nti favorevoli alle imprese di Parnasi. Un ruolo, secondo i pm, sarebbe stato assegnato anche al soprintend­ente Francesco Prosperett­i che avrebbe rimosso un vincolo sull’area in cambio di favori al suo amico e datore di lavoro di sua figlia, l’architetto Paolo Desideri. Le intercetta­zioni rilevano anche un altro episodio. Prosperett­i che ha acquistato un immobile a Cortina progetta di utilizzarl­o come residenza per le vacanze e al figlio che eccepisce sulla destinazio­ne d’uso — l’immobile è accatastat­o come magazzino — il soprintend­ente risponde con semplicità «che non vengono fatti controlli».

 ??  ?? Il costruttor­e Luca Parnasi in una foto d’archivio che lo ritrae davanti a un suo cantiere
Il costruttor­e Luca Parnasi in una foto d’archivio che lo ritrae davanti a un suo cantiere
 ??  ??
 ??  ?? Via Emilia
Via Emilia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy