Corriere della Sera (Roma)

Nunziatura dei misteri, trovate altre ossa e denti

Si indaga sul caso Orlandi, ma i resti sarebbero di una persona trai 25 e i 35 anni

- Di Fabrizio Peronaci

Prima la notizia choc, all’ora di pranzo, che ha fatto correre brividi lungo la schiena dei familiari di Emanuela e Mirella: «Trovate altre ossa a Villa Giorgina». Poi il dettaglio, che ha aggiunto una spruzzata di macabro a una crime story in salsa ecclesiast­ica che dura da 35 anni: «Trovate parti di cranio e mandibola»...

Infine, nel pomeriggio, il colpo di scena che ha raffreddat­o gli animi: «Quelle ossa sono appartenut­e a una persona tra i 25 e i 35 anni», ha sentenziat­o un medico legale di chiara fama, il professor Giovanni Arcudi, intervista­to dall’Agi dopo una prima analisi dei resti.

A una settimana dall’esplosione del giallo delle ossa nella dependance del custode della Nunziatura Apostolica di via Po, la connession­e con le scomparse di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori sembra dunque sfumare. Le ragazzine, nel 1983, avevano 15 anni, età molto distante dai 25-30 indicati dall’esperto. Anche se un margine di cautela resta. «Ovviamente - ha precisato Arcudi - dobbiamo aspettare l’esito delle analisi di laboratori­o, ma la mia impression­e è che si tratti di una persona di età non giovanissi­ma, diciamo trentenne». Questo si evince, ha aggiunto, «da elementi relativi alla struttura ossea, il cui sviluppo ci dice che questa persona molto probabilme­nte aveva più di 25 anni».

Il giudizio si baserebbe, in particolar­e, sulle misure di una parte della teca cranica, dell’arcata dentale e di altre ossa della parte superiore dello scheletro. Sia gli arti inferiori La sede della Nunziatura Apostolica di via Po, dove sono state trovate numerose ossa

sia il bacino, che sarebbe in grado di rivelare con certezza il sesso, non sono stati rinvenuti. Ma tanto basta. No, non era Emanuela Orlandi, la «ragazza con la fascetta» entrata nell’immaginari­o collettivo come l’emblema dei più torbidi intrighi: determinan­te ai fini di questa prima valutazion­e sarebbe stata la conformazi­one della dentatura «non da adolescent­e». «Io per la verità - s’è lasciato andare a un commento il professor Arcudi, intervenut­o nella veste

di perito del Vaticano - non ho mai avuto la sensazione che si trattasse di lei».

Il sopralluog­o di ieri, con tanto di scavi, è stato effettuato dalla Squadra mobile e dalla polizia scientific­a d’intesa con la Procura di Roma e le autorità della Santa Sede. Lo stesso Arcudi non crede che gli ulteriori frammenti, tra i quali i pezzi di cranio e mandibola, possano dire granché: «Ai fini dell’attribuzio­ne di queste ossa non cambia niente». Quanto alla seconda persona sepolta, le speranze di darle un nome sono pressoché nulle: il mucchietto di ossa, rinvenuto in un punto diverso della guardiania, è più vecchio, di epoca molto anteriore. Il che, se confermato, farebbe cadere l’ipotesi ancor più inquietant­e che sotto la splendida villa donata a Pio XII da un imprendito­re ebreo nel 1949 ci fossero entrambe le quindicenn­i.

Il giallo tuttavia resta aperto, almeno fino al verdetto del dna, atteso entro 7-10 giorni. Se non delle ragazze, allora, di chi sono quei resti? Forse di ebrei imparentat­i con il proprietar­io della magione costruita negli anni Venti, prima che questi si convertiss­e al cattolices­imo? Oppure di lavoranti e conoscenti capitati in quella che, dal 1959, sarebbe diventata la sede solenne della Nunziatura Apostolica?

E a margine spunta un giallo nel giallo. Le ossa, secondo «due diverse e qualificat­e fonti» dell’agenzia Ansa, non sono state ritrovate lunedì 29 ottobre, quando in serata fu avvertita la polizia italiana, ma il venerdì precedente. Cosa è successo in quei 3 giorni? Perché tanto ritardo? La versione ufficiosa è che si sia atteso il rientro a Roma di esponenti delle autorità vaticane, considerat­a la delicatezz­a della vicenda. ( fperonaci@rcs.it)

Vaticano La polizia italiana chiamata con tre giorni di ritardo

 ??  ?? L’ingresso di Villa Giorgina
L’ingresso di Villa Giorgina
 ??  ?? Villa Giorgina
Villa Giorgina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy