Corriere della Sera (Roma)

«Avvallamen­ti sospetti» Allarme sulla tangenzial­e, traffico in tilt a Roma Nord

Verifiche di vigili del fuoco e tecnici del Comune: una sola corsia per senso di marcia

- Frignani

Carreggiat­e dimezzate sull’Olimpica, all’altezza di Corso Francia, dopo il sopralluog­o dei vigili del fuoco che hanno raccomanda­to al Comune interventi urgenti sul ponte fra le gallerie Fleming e Farnesina dove è stato scoperto un avvallamen­to sospetto probabilme­nte provocato da un abbassamen­to del terrapieno oltre a criticità della struttura. Vietato il transito ai veicoli con massa a pieno carico oltre i 40 quintali. Il Simu del Comune è subito intervenut­o con una ditta per svolgere dei lavori e chiudere la circolazio­ne sulle corsie di sorpasso. E le conseguenz­e sono state traffico in tilt a Roma nord. Oggi la situazione dovrebbe migliorare.

Più di 24 ore con una sola corsia a disposizio­ne per ogni senso di marcia su via del Foro Italico, sul ponte che passa sopra corso Francia. Birilli a impedire la circolazio­ne sulle carreggiat­e di sorpasso, dopo che i vigili del fuoco hanno riscontrat­o nella tarda serata di lunedì un avvallamen­to con profonde crepe dell’asfalto, probabilme­nte per il cedimento di un terrapieno, dalla parte della Galleria Fleming, e più in generale uno stato di criticità della struttura, con particolar­e attenzione alle coperture danneggiat­e dal tempo e dalle intemperie. L’immediata conseguenz­a della limitazion­e del traffico sono stati rallentame­nti intervalla­ti con veri e propri ingorghi per tutta la giornata di ieri, sia verso via Salaria sia in direzione dell’Olimpico, disagi che oggi, almeno in quel punto, dovrebbero cessare.

Soprattutt­o dopo la tragedia di Genova dell’agosto scorso c’è stato un incremento dei controlli su ponti, viadotti e cavalcavia anche nella Capitale e in provincia, a partire da quello della Magliana per proseguire con le strutture storiche e quelle moderne ma datate. Verifiche ulteriori rispetto a quelle già svolte di routine dal comando provincial­e Timori

Il ponte della via Olimpica sopra corso Francia. I vigili del fuoco hanno disposto il divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico di 40 quintali (Proto) di via Genova si susseguono ogni giorno.

E così due squadre dei vigili del fuoco sono intervenut­e anche sull’Olimpica e al termine degli accertamen­ti hanno vietato il passaggio sul ponte, fra i tunnel Fleming e Farnesina, dei veicoli con peso a pieno carico oltre i 40 quintali - quindi anche i pullman -, chiedendo al Comune di disporre interventi urgenti per il consolidam­ento dell’opera. Il Simu, il Dipartimen­to sviluppo infrastrut­ture e manutenzio­ne urbana, si è mosso subito insieme con una ditta per la messa in sicurezza del ponte, che passa anche sopra un tratto di via Flaminia che costeggia un cantiere della casa di cura Villa del Rosario dove si trova una enorme gru che sovrasta l’Olimpica.

I tecnici del Campidogli­o hanno monitorato l’intervento con i vigili urbani del XV Gruppo Cassia, e nelle prossime ore l’allarme dovrebbe rientrare. Non ci sarebbero infatti problemi di stabilità per i piloni del ponte, ma l’avvallamen­to potrebbe essere stato aggravato dal maltempo dei giorni scorsi e dalle infiltrazi­oni d’acqua. Già ieri sera sul ponte le auto transitava­no regolarmen­te, sebbene sempre su una corsia sola per carreggiat­a, e forse già oggi la ditta incaricata dei lavori dovrebbe tornare sul posto per completare l’opera e riaprire la strada, sotto la vigilanza della polizia municipale. Solo in quel momento l’ordine dei vigili del fuoco di limitare la circolazio­ne dei mezzi pesanti verrà ritenuto superato dall’intervento degli operai e dal monitoragg­io del Simu.

Danni

Crepe sulle corsie di sorpasso del ponte della via Olimpica

Lavori urgenti

Il tratto di strada messo in sicurezza: oggi la riapertura totale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy