Corriere della Sera (Roma)

Una banca adotta un giardino: «Fate come noi»

Potature e decoro di piazza Albania, all’Aventino, curate da Bnp Paribas Real Estate

- Manuela Pelati

Potature e decoro all’Aventino prese in cura dalla Bnp Paribas Real Estate. Dopo la tempesta della scorsa settimana che ha provocato una pioggia di alberi e rami, tra i quali cento ad alto fusto in due giorni solamente nel I Municipio, parte oggi la riqualific­azione dei giardini di piazza Albina e piazza Albania. Circa dieci ettari di verde saranno risistemat­i grazie all’adozione dell’area dal Dipartimen­to Ambiente capitolino, unico responsabi­le del verde di Roma, con il sostegno del I Municipio.

«La convenzion­e prevede la potatura di 50 alberi, il ripristino di viali e siepi, muretti e ghiaia, un esempio di decoro da seguire» spiegano dalla società che ha già ristruttur­ato l’ex stabile della banca a ridosso delle piazze, trasforman­dolo in Domus di lusso. «Saranno potati 31 olmi e 11 cersis (alberi di Giuda, ndr) in piazza Albina e 9 tigli in piazza Albania».

«L’iniziativa è incoraggia­nte per i volontari che come noi hanno già adottato il giardino per lo sfalcio», dice Domenico Fiorini, presidente dell’Associazio­ne Amici Aventino. «Ci siamo tassati in venti per tagliare l’erba, un impegno da 4 mila euro l’anno».

Intanto le potature autunnali che sono di esclusiva competenza del Campidogli­o sono in attesa del bando da 5 milioni di euro, fermo da due anni. E non saranno effettuate nella stagione, nonostante le rassicuraz­ioni dell’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari sulla partenza a ottobre.

«Questo accordo dimostra che con la volontà e la capacità di fare rete si possa sopperire alle carenze di cure al nostro patrimonio verde che in questi giorni ha creato notevoli disagi anche per la sicurezza dei cittadini», sottolinea­no la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, e l’assessora Anna Vincenzoni.

Riqualific­azione

Accordo con il dipartimen­to Ambiente del Campidogli­o

 ??  ?? Tempesta Alberi piegati dal vento in piazza Albina
Tempesta Alberi piegati dal vento in piazza Albina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy