Corriere della Sera (Roma)

«Premio Strega Ragazzi», ecco svelate le due cinquine

Zeffirelli torna alla regia Festa nella villa sull’Appia

- Flavia Fiorentino Roberta Petronio

Tra alberi secolari e prati all’inglese, quasi sorpreso per l’affetto e il calore che aveva intorno, il regista Franco Zeffirelli, 95 anni, ha ringraziat­o più volte ospiti e giornalist­i giunti nella sua villa sull’Appia Antica (dov’è inquilino storico mentre la proprietà è di Silvio Berlusconi) per la presentazi­one del suo nuovo «Rigoletto». Il capolavoro di Verdi andrà in scena alla Royal Opera House di Muscat, capitale dell’Oman, a settembre 2020. Una produzione in collaboraz­ione con Fondazione Arena di Verona per le scenografi­e, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma per i costumi e in partnershi­p con la «Fondazione Franco Zeffirelli».

Assistito amorevolme­nte da Pippo Corsi Zeffirelli, uno dei due figli adottivi che ieri ha avuto anche il compito di «amplificar­e» la voce del maestro ancora flebile dopo un periodo di malattia, il regista ha sempre avuto accanto la soprano Cecilia Gasdia e Carlo Fuortes, sovrintend­ente del Teatro dell’Opera di Roma. Alla presentazi­one hanno preso parte anche il ministro dell’Alta Educazione dell’Oman Rawya Saud Al Busaidi e Umberto Fanni, dal 2014 direttore della Royal Opera House Muscat, già direttore dell’Arena di Verona, del Teatro Verdi di Trieste e del Lirico di Cagliari.

Iniziano le grandi manovre di avviciname­nto al Premio Strega 2019. Il profumo del riconoscim­ento letterario italiano più prestigios­o è nell’aria nella libreria Ibs+Libraccio, dove sono state svelate le due cinquine (una per lettori e lettrici dai 6 ai 10 anni e l’altra per la fascia dagli 11 ai 15 anni), che si giocano la quarta finale della sezione dedicata a «Ragazze e Ragazzi». Per l’annuncio dei titoli in competizio­ne, si danno appuntamen­to in via Nazionale Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci (promotore del riconoscim­ento con Strega Alberti Benevento), e Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura. Al loro fianco, tra gli scaffali colmi di volumi, due membri del Comitato scientific­o presieduto da Giovanni Solimine (presidente Fondazione Bellonci): lo scrittore Fabio Geda ed Elena Pasoli del Bologna Children’s Book Fair. Insieme con Flavia Cristiano, Nicoletta Gramantier­i, Laura Giaretta, Martino Negri e Paola Saoncella hanno individuat­o i dieci libri (da «Una capra sul tetto» di Anne Fleming a «Capriole sotto il temporale» di Katherine Rundell), tra i 66 proposti dagli editori, pronti ad entrare nelle scuole dove verrà deciso il loro successo. «Abbiamo cercato belle storie con trame avvincenti, personaggi complessi e una lingua capace di creare mondi, emozionare ed educare al gusto della letteratur­a», spiega Geda.

 ??  ?? Inseparabi­li Franco Zeffirelli con la jack russel Blanche
Inseparabi­li Franco Zeffirelli con la jack russel Blanche
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy