Corriere della Sera (Roma)

Nuovo tracciato, la Maratona 2019 cambia pelle

Il percorso per la prima volta si snoderà nella parte iniziale della Cristoforo Colombo

-

Cambia pelle la Maratona di Roma dopo le mille peripezie organizzat­ive, il bando emesso dal Comune per l’affidament­o della corsa al miglior offerente (e il più affidabile sotto il profilo tecnico), il ricorso al Tar degli storici organizzat­ori e la sentenza che di fatto ha confermato la validità dell’azione del Comune, con conseguent­e affidament­o dell’organizzaz­ione per l’edizione del 2019, in programma domenica 7 aprile, direttamen­te alla Federatlet­ica.

E così, chiarite le posizioni, ieri, a un mese esatto dall’apertura delle iscrizioni all’edizione numero 25, è stato svelato il percorso nuovo di zecca. Si è scelto un tracciato molto più scorrevole rispetto al passato, con lunghi rettilinei e pochi saliscendi, sia per favorire la possibilit­à di ottenere prestazion­i cronometri­che di livello internazio­nale, sia per garantire una gara accessibil­e a tutti.

Resta intatto il fascino dei luoghi attraversa­ti che rende la 42,195 chilometri romana una delle più attraenti al mondo. Il Colosseo torna a essere il grande protagonis­ta, con la partenza fissata in via dei Fori Imperiali, tra largo Corrado Ricci e via di San Pietro in Carcere, e l’arrivo sempre nella via imperiale ma con gli atleti che chiuderann­o la prova arrivando da via di San Gregorio, con l’Arco di Costantino a fare da scenario prima di girare intorno al Colosseo e finire sotto allo striscione del traguardo in via dei Fori Imperiali.

Per la prima volta la corsa si snoderà nella parte iniziale su via Cristoforo Colombo per 3 chilometri, per poi proseguiUn­a

Il Colosseo

Sempre protagonis­ta: il 9 aprile gli atleti arriverann­o al traguardo da via di San Gregorio

 ??  ?? Ultima edizione Un’immagine della folla di partecipan­ti alla Maratona di Roma ad aprile scorso
Ultima edizione Un’immagine della folla di partecipan­ti alla Maratona di Roma ad aprile scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy