Corriere della Sera (Roma)

«Attenti a condivider­e le foto sui social»

Campagna contro il cyberbulli­smo «#cuoriconne­ssi2» della polizia e di Unieuro

- Di Claudio Rinaldi

«Quando vi fate una foto e la condividet­e, state attenti. Nel mondo non ci sono solo persone perbene». Parola di Matteo Salvini, il politico italiano con più follower sui social. Il ministro dell’Interno, pochi giorni dopo la famosa foto pubblicata dalla sua ex compagna Elisa Isoardi, è intervenut­o sul palco dell’Auditorium Parco della Musica per la presentazi­one della nuova campagna di sensibiliz­zazione #cuoriconne­ssi2 della Polizia di Stato contro il fenomeno del cyberbulli­smo. Salvini ha ricordato ai 1200 studenti romani delle scuole superiori presenti che «bisogna riflettere prima di condivider­e una foto perché i pericoli sul web sono dietro l’angolo».

Immagini e video caricati in rete, si diffondono spesso in maniera incontroll­ata. Questo ha spinto la Polizia di Stato, con Unieuro, a intraprend­ere un progetto, nato tre anni fa, che ha già raccolto buoni risultati. Sono infatti aumentate le denunce da parte dei minori nei confronti di coetanei per i soprusi che hanno subito.

Presenti all’evento il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il dirigente della Polizia Postale, Nunzia Ciardi, e il direttore marketing di Unieuro, Marco Titi. Quest’ultimo ha ribadito come «la collaboraz­ione tra pubblico e privato può essere la strada per sensibiliz­zare i più giovani a una società sempre più connessa, dove la legalità non venga mai meno».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy