Corriere della Sera (Roma)

Arbitro ferito, ore contate per gli aggressori

San Basilio, ore contate per i due teppisti. Il presidente della società sportiva: «Ci costituire­mo parte civile contro di loro»

- di Rinaldo Frignani

Aggredito alle spalle, colpito a tradimento. Un’azione vigliacca di due teppisti che domenica mattina hanno mandato in ospedale il giovanissi­mo arbitro del campionato Promozione Riccardo Bernardini, 24 anni, sul campo della Virtus Olympia San Basilio. Ci sarebbero però più video, ripresi dall’impianto di sicurezza del «Francesca Gianni» in via del Casale di San Basilio, che potrebbero consentire a chi indaga di identifica­re i picchiator­i. In particolar­e le telecamere installate nell’area tecnica, dove è vietato l’accesso agli estranei.

I teppisti avrebbero scavalcato le recinzioni alte tre metri proprio per picchiare l’arbitro, reo secondo loro, e altri tifosi del San Basilio, di aver fatto perdere la squadra di casa contro l’Atletico Torrenova espellendo due giocatori nel finale di partita. I carabinier­i hanno ascoltato anche ieri alcune persone che si trovavano nell’impianto sportivo: la svolta nelle indagini potrebbe essere vicina, anche perché i teppisti ricercati sarebbero personaggi conosciuti nel quartiere. E con loro anche altre persone indicate dalla madre dell’arbitro, che assisteva alla partita come ogni domenica, come coloro che insultavan­o il figlio. Intanto le condizioni di Bernardini sono stazionari­e. Il ragazzo è sempre ricoverato all’Umberto I dove rimarrà in osservazio­ne almeno per altre 48 ore. È comunque fuori pericolo e i medici sono ottimisti sulle sue possibilit­à di ripresa.

«Non mi sono accorto di nulla, mi hanno aggredito alle spalle», ha raccontato all’assessore regionale alla Sanità Luigi D’Amato che ieri mattina è andato a fargli visita regalandog­li un volume sulle imprese olimpiche degli atleti laziali. In ospedale anche i genitori e altri parenti. «Vogliamo che quello che è successo non si ripeta mai più, ogni volta è un campo di battaglia, per questo seguiamo sempre Riccardo quando arbitra», hanno sottolinea­to.

Nel frattempo il comitato regionale laziale, presieduto da Melchiorre Zarelli, ha disposto il blocco per questa settimana anche degli allenament­i sui campi dilettanti. Un provvedime­nto che segue quello dell’Associazio­ne italiana arbitri che ha sospeso la prossima giornata dei campionati. «Così si danneggian­o le società, come la nostra che con questa storia non ha niente a che vedere. Siamo vittime, non responsabi­li. E ci costituire­mo parte civile contro chi ha aggredito Bernardini - spiega Daniele Giovannoni, neo presidente della Virtus -. Domani il giudice sportivo userà la mano pesante contro di noi, ci sarà una sentenza esemplare, ma proprio a Zarelli ho ricordato come l’anno scorso, quando ero presidente del Garbatella ci fu un’aggression­e alla terna arbitrale sul campo di Tor Bella Monaca e la società padrona di casa fu multata solo per 800 euro, oltre a 6 punti di penalizzaz­ione e 5 giornate a porte chiuse».

«Ma lì - aggiunge Giovannoni - i cancelli erano aperti. Da noi domenica era tutto chiuso. Chi poteva prevedere che dei teppisti scavalcass­ero quelle recinzioni? A pagare non possiamo essere noi, che peraltro avevamo chiesto la presenza della forza pubblica, ma i veri colpevoli».

 ??  ??
 ??  ?? Dopo l’aggression­e L’arbitro Riccardo Bernardini, a terra di spalle, domenica scorsa al «Francesca Gianni» (foto concessa dal Corriere dello Sport-Stadio). A destra un’immagine del campo di San Basilio
Dopo l’aggression­e L’arbitro Riccardo Bernardini, a terra di spalle, domenica scorsa al «Francesca Gianni» (foto concessa dal Corriere dello Sport-Stadio). A destra un’immagine del campo di San Basilio
 ??  ??  Domenica mattina un arbitro di 24 anni, Riccardo Bernardini, della sezione di Ciampino, è stato picchiato da due teppisti sul campo del San Basilio Il giovane è tuttora ricoverato all’Umberto I per una ferita alla testa
 Domenica mattina un arbitro di 24 anni, Riccardo Bernardini, della sezione di Ciampino, è stato picchiato da due teppisti sul campo del San Basilio Il giovane è tuttora ricoverato all’Umberto I per una ferita alla testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy