Corriere della Sera (Roma)

Per protesta bollette Tari portate in Campidogli­o

Caudo, presidente del III Municipio, dalla parte dei residenti

- Pelati

«Talenti è una discarica, i cittadini non vogliono pagare la Tari in arrivo in questi giorni a casa». Giovanni Caudo, presidente del III Municipio dove si trova il Tmb Salario che smaltisce una quarto dell’indifferen­ziata dei romani ha deciso da dar voce alla rabbia dei residenti, già esasperati dai miasmi dell’impianto: «Porterò le bollette dei contribuen­ti in Campidogli­o».

«È una beffa pagare la Tari per un servizio inefficien­te. Porteremo le bollette in Campidogli­o». A prendere l’iniziativa è il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, dopo le vivaci proteste dei cittadini per i cassonetti stracolmi e i rifiuti in strada, esternate durante la riunione dell’Osservator­io ambientale venerdì. «La sporcizia è aumentata in maniera consistent­e - osserva Caudo - e la tassa è ingiusta e la raccolta funziona malissimo».

Con la seconda rata della bolletta Tari che sta giungendo un quarto dell’indifferen­ziata dei romani. «Talenti è una discarica, gli abitanti mandano delle foto che sono impression­anti», precisa il presidente. «È un quartiere di circa 70 mila abitati servito in parte dalla raccolta su strada e in parte dal “porta a porta” ricorda Caudo -. Quest’ultimo servizio viene favorito dalla raccolta, perché i sacchi abbandonat­i nei portoni provocano problemi di igiene sempre più gravi. L’Ama ha difficoltà di strategia e non riesce a raggiunger­e tutti gli utenti».

Ma a denunciare il malfunpren­de zionamento della raccolta ci sono anche i cittadini: «Io sono indignato due volte - scrive un residente di zona - perché pago la Tari, vedo la città sporca e lavoro all’Ama in un impianto sempre al massimo della capienza, con mezzi ridotti all’osso, vecchi e che funzionano 24 ore al giorno». Il dipendente dell’Azienda municipale ambiente aggiunge che «i colleghi caricano a mano tutti i giorni tonnellate di rifiuti abbandonat­i fuori dai cassonetti stracolmi». Poi lancia accuse pure contro il Campidogli­o: «La giunta non decisioni, anzi litigano spesso tra i vertici dell’Ama e gli assessori al Bilancio e all’Ambiente, mentre la sindaca Raggi rimane in silenzio. Tanti ci accusano di essere fannulloni, ma mancano progetti, un piano industrial­e e un management capace». E Caudo sottolinea: «Nel territorio i residenti versano all’Ama circa 50 milioni per avere in cambio le strade sporche, i rifiuti ammassati sui marciapied­i, senza contare anche la puzza insopporta­bile».

 ??  ?? Talenti Via Isidoro del Lungo
Talenti Via Isidoro del Lungo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy