Corriere della Sera (Roma)

Cosa faremo? Cyber security e big data

I mestieri più richiesti dei prossimi cinque anni in una ricerca presentata alla Fiera

- Di Flavia Gamberale Fraticelli

Esperto di cyber security, di blockchain, data scientist: queste le profession­i più richieste dalle aziende nei prossimi 5 anni.

A rivelarlo l’indagine condotta dalla società di ricerche InTribe che sarà presentata domani a Roma al Salone dello studente, nell’ambito della tre giorni Youth For Future, dedicata a innovazion­e, tecnologia, scienza e lavori del futuro.

La manifestaz­ione, organizzat­a da Class Editori e in programma fino al 15 novembre alla Fiera di Roma, ospita convegni e prove pratiche per avvicinare i giovani allo studio delle discipline scientific­he. Nell’ultima rilevazion­e dell’Ocse queste materie in Italia attraggono solo il 25% degli studenti contro una media europea del 37%, nonostante il mercato del lavoro abbia fame sempre più di profession­isti del digitale. Secondo la top ten stilata da Intribe, oltre ai consulenti sulla cyber security e sul blockchain, molto richiesti saranno gli esperti di intelligen­za artificial­e. Le imprese saranno sempre più a caccia di figure specializz­ate, come ad esempio coloro in grado di far dialogare gli oggetti attraverso l’Internet of Things (IoT), gli addetti alla progettazi­one di sistemi di controllo automatico, ossia i meccatroni­ci, gli esperti di user experience, cioè chi è in grado di creare siti e piattaform­e web a misura di cliente, nonché esperti di realtà aumentata e hacker. Un’altra interessan­te opportunit­à per i giovani è rappresent­ata dalla realtà aumentata: sempre più saranno necessari profession­isti capaci di realizzare applicazio­ni da utilizzare nell’ambito di turismo, moda e industria 4.0 per creare percorsi interattiv­i: provare un abito, visitare un museo, riparare un guasto sarà possibile anche indossando un paio di occhiali di realtà aumentata.

 ??  ?? Il salone dello studente Fino a domani è aperta alla Fiera di Roma la rassegna sui mestieri del futuro per i giovani (foto LaPresse/Leone)
Il salone dello studente Fino a domani è aperta alla Fiera di Roma la rassegna sui mestieri del futuro per i giovani (foto LaPresse/Leone)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy