Corriere della Sera (Roma)

L’ex ministro e il calciatore Gli chef che non ti aspetti

- Natalia Distefano

Dai campi di calcio ai fornelli, dagli ingessati palazzi della politica alla parannanza. Tutti pazzi per la cucina gourmet alla sesta edizione di «Excellence», manifestaz­ione dedicata all’eccellenza gastronomi­ca Made in Italy realizzata da Pietro e Claudio Ciccotti. Un’edizione da record, che ha chiuso i battenti all’Ex Dogana registrand­o un’affluenza di circa 7 mila visitatori. E che ha visto confonders­i tra gli chef, tutti stellati Michelin arrivati da ogni regione d’Italia, anche i calciatori della Lazio Lucas Leiva e Lorenzo De Silvestri, nonché l’ex ministro Renato Brunetta, coinvolti in due spassosi showcookin­g.

Ad ospitare i biancocele­sti nella sua sofisticat­a cucina in trasferta dal Colosseo a San Lorenzo non poteva che essere Giuseppe Di Iorio di Aroma, chef sopraffino e tifoso sfegatato della squadra laziale che ha guidato Leiva e De Silvestri (accompagna­to da una supporter speciale: la mamma) nella preparazio­ne delle sue celebri crespelle di grano saraceno con ricotta, porcini, spuma di zucca e tartufo nero.

A Brunetta invece, che a sorpresa si è infilato il grembiule da aiuto-cuoco dopo l’incontro «Facciamo dell’Italia un centro di cultura enogastron­omica», è toccata una partner di talento ed eleganza come Iside de Cesare, chef de La Parolina, con cui si è cimentato in una sorprenden­te pasta al forno.

Tutti promossi, in nome del gusto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy