Corriere della Sera (Roma)

Basta a centurioni, tour alcolici e bivacchi Ecco le nuove regole per il decoro della città

RAGGI: «IN ARRIVO ALTRI 500 VIGILI»

- Di Andrea Arzilli

Vietato accostare con la macchina per trattare con le prostitute. Daspo urbano in 14 zone della città. Stop a cenmento turioni, saltafila, parcheggia­tori abusivi e bagni nelle fontane. No a tour alcolici e bivacchi. Multe per chi rovista nei cassonetti. Sono alcuni dei punti del nuovo Regola- dei vigili che va a rottamare quello del ‘46. «Dopo 72 anni Roma ha un moderno regolament­o, è una giornata storica: nuovi strumenti per rendere più cogenti i divieti, con l’introduzio­ne del daspo che dà possibilit­à di allontanar­e un soggetto», reo di un illecito, «da un’area precisa. E nel caso di recidiva, daspo fino a 60 giorni», annuncia la sindaca Raggi prima di promettere rinforzi per i vigili: «Entro l’anno 500 nuovi assunti». A termine, per ora.

Per i 500 nuovi vigili si attingerà dalla graduatori­a del vecchio concorso targato Gianni Alemanno. Per gli innesti successivi — oltre agli attuali 5.600 «servono almeno altre 2 mila unità», ha detto Raggi - sarà invece necessario bandire un nuovo concorso, magari già nel 2019 se il governo è di parola. Intanto il Campidogli­o farà 500 contratti a tempo determinat­o, espediente che consente al Campidogli­o di anticipare le 300 assunzioni (e aggiungere altre 200 unità) programmat­e per l’anno prossimo. «Il meccanismo è quello delle assunzioni con contratto a tempo determinat­o che scadrà nel giorno in cui verrà siglato il contratto a tempo indetermin­ato», ha detto il delegato al Personale, Antonio De Santis.

Tutti quanti, compresi i 350 nuovi vigili già formati e in strada, dovranno far rispettare il nuovo Regolament­o - atteso all’ok dall’Assemblea capitolina dopo che la giunta avrà definito le sanzioni. Il testo lo ha presentato ieri la sindaca con menzione speciale per il daspo urbano. Che sarà di formato maxi (60 giorni) o mini (48 ore), applicabil­e in 14 zone della Capitale, dal centro storico a Ostia, dall’Eur a Prati. Le nuove norme mettono a sistema anche il consumo di alcolici all’aperto, stretta che di solito era codificata da un’ordinanza estiva e che ora è Regolament­o: stop al vetro dalle 22 alle 7, no all’alcol in strada dalle 23 alle 7 e divieto di somministr­azione dalle 2 alle 7. Stop anche ai tour alcolici, ovvero fine delle serate itineranti ad alto tasso alcolico. E multe chi «bivacca» per strada «in maniera contraria al decoro».

La sicurezza, ma anche «la tutela delle vittime di sfruttamen­to», è alla base del «divieto di trattare con le prostitute in strada», norma collegata al divieto «di esibire nudità o assumere comportame­nti diretti a offrire prestazion­i sessuali». Restrizion­i che, in passato, erano frutto di ordinanze specifiche, ma che adesso prevedono sanzioni fino al daspo nei confronti dei clienti e di chi «adotta comportame­nti osceni», come ha spiegato il delegato alla Sicurezza, Marco Cardilli. Anche gli stop ai centurioni e ai saltafila nelle aree di interesse della zona Unesco - come Colosseo o Villa Borghese - adesso diventano regola. Così come, su richiesta della Questura, è stata proibita l’attività di parcheggia­tore abusivo: «daspati» pure loro. E pure le fontane «diventate piscine a cielo aperto», ha detto Raggi - sono off-limits. Sanzioni pure per chi rovista nei cassonetti.

Contratti A tempo determinat­o per i neo agenti della municipale attingendo da un concorso fatto in epoca Alemanno

 ??  ?? Centurioni davanti al Colosseo
Centurioni davanti al Colosseo
 ??  ?? Sindaca Virginia Raggi
Sindaca Virginia Raggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy