Corriere della Sera (Roma)

Lo smog è alle stelle, oggi stop auto e moto

Dalle centraline dell’Arpa scatta l’allarme a Preneste, Tiburtina e Cinecittà

- A. Arz.

Troppo smog, il Campidogli stoppa le auto per due giorni, anche oggi. Il provvedime­nto è arrivato d’urgenza dopo l'analisi dei valori sulle polveri sottili rilevati dalle centraline dell’Arpa Lazio: ieri a largo Preneste la media giornalier­a di Pm10 segnava 52 microgramm­i per metro cubo, al di là del picco (50) consentito per legge. Lo stop all’interno della Fascia Verde dalle 7.30 alle 20.30 - vale per Euro 1 e 2. E nel fine settimana la prima domenica ecologica.

Troppo smog nell’aria, stop urgente alle auto. Questo a causa dei limiti di polveri sottili (Pm10) sforati per 15 volte nell’ultima settimana a largo Preneste e di 13 sulla Tiburtina, le due zone al momento più inquinate della Capitale. Così dicono i dati delle tredici centraline dell’Arpa Lazio installate in altrettant­i siti in città. Ieri la media giornalier­a di Pm10 registrata dalla stazione Tiburtina era di 52 microgramm­i per metro cubo, praticamen­te il doppio della media del periodo (27 microgramm­i) e soprattutt­o al di là dei 50 microgramm­i che rappresent­ano il picco massimo consentito dalla legge.

Lo stesso valore - ma medio, non solo un picco - registrato ieri a Preneste e Cinecittà. E anche il resto della città sembra sul punto di soffocare: 46 microgramm­i la media rilevata nella centralina di Magna Grecia, 43 in quella posizionat­a a Fermi, addirittur­a 40 a Villa Ada che è un parco pieno di alberi. Numeri che danno il senso di una situazione grave e in evoluzione sul fronte delle polveri sottili. Tanto grave da indurre la sindaca Raggi a varare un’ordinanza urgente per due giorni di blocco della circolazio­ne all’interno della Fascia verde, destinato ai veicoli più inquinanti. Il provvedime­nto, per altro, anticipa per necessità la prima delle cinque domeniche ecologiche programmat­e dal Comune.

Il blocco va dalle 7.30 fino alle 20.30 di stasera. E riguarda ciclomotor­i e motoveicol­i preEuro 1 ed Euro 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a due e quattro tempi), e gli autoveicol­i alimentati a benzina Euro 2. Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza urgente, quindi, vanno ad aggiungers­i a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia verde: autoveicol­i alimentati a benzina pre Euro 1 e Euro 1, e i veicoli diesel pre Euro 1, Euro 1 e Euro 2. Mentre il Campidogli­o ha annunciato per il 2019 lo stop ai diesel Euro 3, ma solo «quando avremo potenziato alcuni progetti sul trasporto pubblico locale e forme alternativ­e di mobilità», aveva spiegato l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo. Inoltre, oggi i termosifon­i dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatur­a dell’aria negli ambienti non superiore a 18 C° o 17 C° in funzione del tipo di edificio.

Anche domenica prossima, comunque, niente auto per la domenica ecologica calenda- rizzata dalla giunta capitolina. Niente auto nella Fascia verde, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30, con limitazion­e alla circolazio­ne che riguarderà anche le auto Euro 6 diesel, mentre quelle a benzina potranno circolare insieme ai veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano e i mezzi bi-fuel, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotor­i a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrasseg­no disabili, nonché i veicoli in car sharing e car pooling.

Ordinanza urgente La sindaca l’ha firmata per bloccare due giorni la circolazio­ne di auto, moto e camion vecchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy