Corriere della Sera (Roma)

«Fiducia, i dati sono comunque ancora positivi»

L’assessore Di Berardino: occupazion­e? Un aumento moderato

- Di Francesco Di Frischia

Claudio Di Berardino, assessore regionale al Lavoro, commenta così l’indagine di Bankitalia: «Sono dati positivi, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Siamo soddisfatt­i, l’economia continua a crescere. Bisogna insistere, ad esempio cercando di avviare infrastrut­ture come la RomaLatina, ma questo progetto non dipende solo da noi».

«Sono dati positivi, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Siamo soddisfatt­i, l’economia continua a crescere. Bisogna insistere, ad esempio cercando di avviare infrastrut­ture come la Roma-Latina, ma questo progetto non dipende solo da noi». Claudio Di Berardino, assessore regionale al Lavoro, commenta così l’indagine di Bankitalia.

Non la preoccupa la crescita delle grandi imprese mentre le piccole cominciano a avere qualche difficoltà?

«Crescono l’occupazion­e e il fatturato delle grandi imprese, ma anche nell’indagine di Federlazio di qualche giorno fa le piccole aziende guardano con positività al futuro. Questo è anche il frutto della politica messa in campo dalla giunta Zingaretti: dal 2014 al 2017 l’occupazion­e è sempre crescita nella regione».

Nei primi sei mesi di quest’anno, però, l’occupazion­e è cresciuta poco: perché?

«È un aumento moderato, è vero, ma a noi sta a cuore pure la qualità del lavoro: per questo rilanciamo un’opportunit­à per le imprese che assumerann­o a tempo indetermin­ato erogando un contributo di 8 mila euro a lavoratore. E ai disoccupat­i con più 29 anni stiamo definendo un percorso di accompagna­mento al lavoro con formazione mirata, sia sui giovani che sui meno giovani».

Come vede le esportazio­ni in calo?

«Arriviamo però dal +17,2% dello scorso anno rispetto al 2016, un dato record».

L’edilizia non mostra segnali di ripresa: che cosa si può fare?

«Gli investimen­ti pubblici in infrastrut­ture sono strategici per l’economia e l’occupazion­e. Purtroppo non vanno certo a gonfie vele, soprattutt­o a Roma: i cantieri, ad esempio, per le strade disastrate della Capitale non partono. Spero che la ricostruzi­one post terremoto nella Sabina possa portare ricadute positive. Stanno anche per iniziare progetti di edilizia scolastica per 76 milioni in 501 scuole del Lazio. Stesso discorso in ospedali pubblici e Asl dove abbiamo previsto interventi straordina­ri per altri 17 milioni».

 ??  ?? All’opera
All’opera
 ??  ?? Cantieri fermi Il settore dell’edilizia continua a dimostrare la sua fragilità anche nei primi sei mesi del 2018: le compravend­ite di immobili nel Lazio sono cresciute dell’1,1% contro il 5,5% del dato nazionale
Cantieri fermi Il settore dell’edilizia continua a dimostrare la sua fragilità anche nei primi sei mesi del 2018: le compravend­ite di immobili nel Lazio sono cresciute dell’1,1% contro il 5,5% del dato nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy