Corriere della Sera (Roma)

Un microchip (ci) salva dai crolli: al via l’operazione «alberi sicuri»

- Di Manuela Pelati

Il Campidogli­o si affida al chip contro il pericolo caduta alberi. Sarà una sperimenta­zione a costo zero curata dall’American University of Rome con tecnologia Georadar per «monitorare gli alberi e i relativi apparati radicali». Dopo l’annuncio dello scorso aprile, il direttore del dipartimen­to Ambiente Rosalba Matassa l’altro ieri ha firmato la delibera.

Il provvedime­nto riguarda la «sperimenta­zione gratuita di sistemi di monitoragg­io degli alberi», ma per sapere quanti saranno sottoposti ai controlli bisognerà aspettare la pubblicazi­one dell’accordo con l’ateneo sul sito del Comune. In ogni caso nella delibera è premesso che i test con l’American University of Rome saranno effettuati sugli alberi caduti «che non mostravano patologie o difformità durante il monitoragg­io visivo definito Vta (Virtual tree assessment) », quello affidato alle ispezioni degli agronomi.

Intanto però a Prati gli alberi pericolant­i già individuat­i dai tecnici sono da un anno in attesta di essere abbattuti. Un pino a piazzale Maresciall­o Giardino, due platani in viale Angelico, un leccio all’incrocio con via Dardanelli e un olmo in viale delle Milizie hanno la croce rossa sul tronco che stabilisce l’abbattimen­to da settembre 2017, più di un anno fa. Ma sono ancora al loro posto, nonostante due piante siano a ridosso dell’ingresso delle scuole.

Un’altra emergenza ambientale sul tavolo delle amministra­zioni è l’inquinamen­to causato dallo smog. Oltre alle limitazion­i al traffico stabilite due giorni fa dalla sindaca Virginia Raggi, ieri la Regione Lazio ha firmato il «piano organico per la qualità dell’aria» con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Il progetto prevede 400 nuovi mezzi Cotral euro 6, la prospettiv­a del 100% di convogli di ultima generazion­e per i treni, efficienza energetica e incentivi per le strutture private. «Dovranno sparire gli impianti di riscaldame­nto altamente inquinanti», ha dichiarato il governator­e Nicola Zingaretti aggiungend­o che «il piano è finalmente finanziato». Poi un annuncio: «Il prossimo passo sarà l’accordo di programma sulla Valle del Sacco e le bonifiche». L’Organizzaz­ione mondiale della sanità ha stabilito che sono 500mila i morti in Europa per l’inquinamen­to dell’aria.

 ??  ?? Pericolo Centinaia gli alberi caduti durante i nubifragi (nella foto, una pianta crollata ad aprile)
Pericolo Centinaia gli alberi caduti durante i nubifragi (nella foto, una pianta crollata ad aprile)
 ??  ?? Porta Metronia Un albero caduto lo scorso 29 ottobre
Porta Metronia Un albero caduto lo scorso 29 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy