Corriere della Sera (Roma)

Dal Milan al...Milan, Lulic nella Top 10

Esordì 7 anni fa coi rossoneri, alla ripresa può staccare Rocchi nelle presenze

- Massimo Perrone

Dal Milan al Milan, 7 anni per entrare nella top 10 delle presenze con la Lazio. Nella storia biancocele­ste Lulic c’era già, di diritto: 26 maggio, basta la data, e se qualcuno torna adesso da Marte può andare a rivedersi l’azione su youtube, Candreva-MauriCandr­eva, cross, smanacciat­a di Lobont, destro in rete del bosniaco al minuto 71, derby vinto 1-0, coppa Italia 2013 alla Lazio.

Era arrivato un paio d’anni prima, costo a bilancio 3.145.694,99 euro, provenient­e dallo Young Boys, con cui era finito 2° nel campionato svizzero (a -3 dal Basilea) e aveva giocato i preliminar­i di Champions (sfiorando la qualificaz­ione contro il Tottenham: un 3-0 dopo 28’, avviato da un gol di Lulic, era diventato 3-2 in casa, e nel k.o. per 4-0 a White Hart Lane, al ritorno, Senad aveva preso pure un «rosso»).

I colpi di quel mercato estivo erano stati Klose e, ma sì, anche Cissé, 4 volte capocannon­iere tra Francia e Grecia nel decennio precedente. E con i gol dei due attaccanti (per il francese restò l’unico in campionato...) la Lazio si portò sul 2-0 dopo 21’, nella prima giornata, a San Siro contro il Milan campione d’Italia guidato da Allegri. Pareggiaro­no presto, Ibra e Cassano, e finì 2-2. Lulic entrò al 35’ della ripresa al posto di Mauri, appena ammonito.

La prima da titolare, 9 giorni dopo contro il Genoa all’Olimpico, andò male: 1-2. Il primo gol a Bologna il 23 ottobre, un destro dal limite per chiudere il 2-0. Ne ha segnati 29 in queste 8 stagioni: 24 in serie A, 3 in Coppa Italia e 2 in Europa League. Ha giocato 292 partite, di cui 222 in campionato: con l’ultima, domenica scorsa sul campo del Sassuolo, ha raggiunto Rocchi, e alla prossima può superarlo, isolandosi al 10° posto della classifica laziale. Contro il Milan, che diventereb­be la squadra affrontata di più da quand’è arrivato in Italia: 16 volte, come la Juve.

Nella storia

Sono 29 i gol dal 2011: il più importante alla Roma nella finale di Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy