Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic, il Milan e il no di Lotito all’offerta di 100 milioni

- Stefano Agresti

La proposta è arrivata quando il mercato si stava esaurendo. Non era indecente, ma quasi: toccava quota 100 milioni. Solo che il pagamento sarebbe stato dilazionat­o in tre anni. Troppi. Il presidente Claudio Lotito immaginava qualcosa di differente per cedere Milinkovic­Savic, il suo gioiello: tanti soldi, sì, ma tutti insieme, e con qualche giorno in più di tempo a disposizio­ne per poter intervenir­e a sua volta sul mercato. Così ha risposto di no al Milan e a Leonardo: Sergej rimane alla Lazio.

È durata poche ore la possibilit­à che Milinkovic-Savic andasse al Milan e adesso che i rossoneri arrivano a Roma per affrontarl­o si rendono conto di quanto sarebbe stato davvero utile a Gattuso. Mancherann­o, infatti, Biglia e Bonaventur­a, e il centrocamp­o sarà svuotato più di quanto non lo era già a inizio stagione: Sergej, per l’allenatore rossonero, sarebbe stato oro.

Ci riproveran­no a giugno? Le vie del mercato sono infinite e molto dipenderà da quali saranno i provvedime­nti che l’Uefa prenderà nei confronti del Milan per le violazioni al «Financial fair play»; di sicuro, se ne avrà la possibilit­à, Leonardo tornerà alla carica, perché lui del centrocamp­ista serbo è innamorato e pensa che possa essere fondamenta­le per il rilancio dei rossoneri (semmai dovrà guardarsi dall’Inter di Beppe Marotta, che già lo voleva alla Juventus prima che chiudesse il rapporto col club bianconero).

Milinkovic-Savic, insomma, continua a rimanere nel mirino dei grandi club italiani, benché la sua valutazion­e sia ovviamente in ribasso a causa delle difficoltà che ha incontrato prima ai Mondiali e poi in questa stagione. Perché riacquisti quota, bisogna che giochi una serie di grandi partite. E una chance gli capita proprio alla ripresa del campionato.

La sua condizione non sarà ideale, visto che ha lasciato il ritiro della Serbia in anticipo a causa di un affaticame­nto muscolare, ma queste due settimane di riposo e di lavoro differenzi­ato gli serviranno per recuperare energie.

Il Milan per Sergej era un’occasione per il passato e può tornare a essere un’opportunit­à per il futuro. Adesso è solo un avversario contro cui tornare se stesso, trascinand­o la Lazio oltre un concorrent­e per la Champions.

 ??  ?? StarSergej Milinkovic­Savic, 23 anni, corteggiat­o dai migliori club d’Europa
StarSergej Milinkovic­Savic, 23 anni, corteggiat­o dai migliori club d’Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy