Corriere della Sera (Roma)

Vasco Brondi live per dieci anni di pop d’autore

All’Auditorium dà l’addio al suo progetto

- di Marco Andreetti

Cala il buio su Le luci della centrale elettrica. Ma nuovi bagliori sono attesi all’orizzonte. Il progetto di Vasco Brondi chiude i battenti con un doppio album e un tour teatrale che domani sera e venerdì 7 dicembre sbarcherà al Parco della Musica.

«Non so ancora spiegarmi del tutto il motivo - ha detto Brondi - ma sento oggi di poter terminare un progetto nato all’improvviso e con stupore dieci anni fa. Si è evoluto tantissimo nel tempo, cambiando insieme a me. È arrivato il momento di alleggerir­si, di ripartire in altre direzioni e di farlo senza questo nome».

Il nome che ha fatto da scudo a Brondi per dieci anni si riferisce all’ illuminazi­one dell’ expo lo industrial­e Monte di sondi Ferrara. La città dove il cantautore ha trascorso l’infanzia e l’adolescenz­a. «Quando ho iniziato ero un ragazzino - ha spiegato Brondi - sono cresciuto all’interno delle Luci e sono cresciuto in pubblipubb­licato co, e credo che questo processo sia giunto ad una fine». Per suggellare il passaggio a un’altra fase della sua vita artistica, Brondi è in tour con una scaletta in cui le canzoni scritte dal 2008 al 2018 si alterneran­no a letture e racconti dell’Italia vista dal finestrino. Per milioni di chilometri. Un viaggio che domani sera lo porterà sul palco dell’Auditorium. Dove insieme a lui ci saranno Rodrigo D’Erasmo, Andrea Faccioli Gabriele Lazzarotti, Daniela Savoldi e Anselmo Luisi (ore 21, viale Pietro de Coubertin 30, tel. 892101).

Al tour e al disco va a sommarsi Le luci della centrale elettrica. Dieci anni di musica tra la via Emilia e la via Lattea (La Nave di Teseo). Libro di Brondi che racconta in prima persona dieci anni visti da dentro. «Ci sono gli appunti, le voci degli amici incontrati per strada, i disegni, le foto e le grandi imprese nate per caso» ha sottolinea­to il cantautore che già nel 2009 aveva

con la casa editrice Baldini Castoldi Dalai Cosa raccontere­mo di questi cazzo di anni zero. Un volume che raccogliev­a i post del suo blog e altro materiale. Oltre ai pezzi della sua carriera, nel nuovo disco Brondi ha inserito un singolo intitolato Mistica. «La storia di una ragazza mondana e mistica che viaggia - ha spiegato - la sua ricerca,

geografica e spirituale. Nel testo ci sono tracce di due poetesse che amo. C’è un verso di Patrizia Cavalli e uno di Isabella Leardini». L’album contiene anche Libera. Una canzone che Brondi aveva scritto per i Tre allegri ragazzi morti, registrata di nuovo a modo suo.

 ??  ??
 ??  ?? Cantautore Vasco Brondi (34 anni) è nato a Verona
Cantautore Vasco Brondi (34 anni) è nato a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy