Corriere della Sera (Roma)

Rivolta pullman a Natale: traffico a rischio paralisi

Regolament­o pronto, gli autisti dei pullman al Comune: protestere­mo senza sosta

- Dellapasqu­a

Gli operatori turistici, alla luce delle conferme del via libera al nuovo regolament­o dal primo gennaio arrivate ieri dalla commission­e Mobilità, annunciano una mobilitazi­one natalizia: dal 10 al 24 dicembre manifestaz­ione «in via continuati­va in tutta Roma» e poi, il 21, raduno nazionale («coi colleghi napoletani….») al Circo Massimo.

E’ tutto pronto, i coupon informativ­i e anche le mappe aggiornate dell’Agenzia per la mobilità: dal 1° gennaio, ha confermato ieri la commission­e Trasporti del Campidogli­o, entra in vigore il nuovo regolament­o sui bus turistici che, tra le altre novità, prevede l’esclusione di questi mezzi dall’area C, il centro storico. Provvedime­nto attesissim­o dai residenti, sempre più insistenti dopo gli ultimi incidenti mortali proprio in centro, e al contrario «deleterio» per gli operatori turistici che infatti, alla luce delle conferme, annunciano una mobilitazi­one natalizia: dal 10 al 24 dicembre manifestaz­ione «in via continuati­va in tutta Roma» e poi, il 21, raduno nazionale («coi colleghi napoletani….») al Circo Massimo.

La riunione di ieri, coi tecnici dell’Agenzia per la mobilità e i vigili urbani, serviva per fare il punto sull’operativit­à del nuovo piano che prevede tre zone a traffico limitato (la fascia A, entro il Gra, la B corrispond­ente alla Ztl Vam e appunto la nuova C) e al posto degli abbonament­i annuali carnet di accesso di vario taglio (da 1.700 a 26.250 euro) senza contingent­amento all’ingresso. Per quanto riguarda l’area C, in particolar­e, le uniche deroghe riguardano gli alberghi con almeno 40 stanze, gite e navette scolastich­e e disabili. Limitazion­i, quindi, che interessan­o anche l’area del Colosseo: gli stalli saranno utilizzabi­li solo con prenotazio­ne. Restano da limare i dettagli che, comunque, come è emerso ieri non sono così marginali. Per esempio, le multe ai bus stranieri tramite Ztl: per il Comune sarebbero dispendios­e e poco remunerati­ve, spiegano i vigili: notificare le contravven­zioni all’estero non dà certezze di incasso. Sarebbe preferibil­e la conciliazi­one immediata, sul posto, ma a quel punto i problemi diventano altri: l’inconsiste­nza degli importi, 30 euro, e il presidio fisso sul territorio che, si sa, non è garantito. Sempre il presidio diventa un punto interrogat­ivo anche per l’area del Colosseo: è ancora senza Ztl, dicono sempre i vigili, non sarà facile controllar­e una zona così vasta. «E’ bene ragionarci – conviene Enrico Stefàno, presidente della commission­e Mobilità -: già il progetto del Raccordo anulare delle bici prevedeva la pedonalizz­azione di San Gregorio, si potrebbe riprendere il discorso». Perciò ecco, prima di gennaio serve pianificar­e meglio. Intanto, comunque, comincia la mobilitazi­one del settore. Il 29 anticipo di protesta insieme agli Ncc, e poi ci saranno le manifestaz­ioni di dicembre. «Non sarà un buon Natale per nessuno», sintetizza Franco Tinti dell’Anstra.

 ??  ?? Colosseo I pullman parcheggia­ti
Colosseo I pullman parcheggia­ti
 ??  ?? TraforoI pullman intasano il centro della città. La foto(LaPresse) nei pressi di via del Tritone
TraforoI pullman intasano il centro della città. La foto(LaPresse) nei pressi di via del Tritone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy