Corriere della Sera (Roma)

«Mistery Rooms» in due musei: i segreti da svelare

Speciali cacce al «tesoro» nelle sale del Barracco e del Napoleonic­o

- di Natalia Distefano

Ex dimore di nobili famiglie e personalit­à potenti trasformat­e oggi in luoghi della cultura, con i capolavori dell’arte esposti all’interno di autentici gioielli dell’architettu­ra, custodi secolari della storia e spesso testimoni silenziosi di vicende straordina­rie.

I musei a Roma sono anche questo: bellezza dentro bellezza, come in un meccanismo di scatole cinesi dell’arte. E sono pronti a svelarsi in maniera inedita con il nuovo format di visite guidate dal titolo Mystery Rooms, ispirato alle popolari escape rooms, che animerà due musei civici gratuiti della Capitale fino al 30 dicembre.

Un’iniziativa dell’assessorat­o alla Crescita culturale che vuole accendere i riflettori sui segreti degli antichi palazzi e dedicare un meritato approfondi­mento a fregi e opere in mostra. Il tutto seguendo le dinamiche del gioco di squadra tipico delle escape rooms, con i partecipan­ti messi alla prova in gare di logica, intuizione e riflessi, per risolvere enigmi e destreggia­rsi in imprevedib­ili situazioni teatralizz­ate. La partenza, attesa per oggi, è slittata di due settimane, mentre restano invariate le date di dicembre e le strutture museali coinvolte (Info: 060608, www.museiincom­uneroma.it). Al Museo Giovanni Barracco (corso Vittorio Emanuele II 168) c’è l’avventura intitolata Le mani sul museo e il mistero di un documento scomparso (8, 16 e 23 dicembre alle 10.30 e 14). I partecipan­ti (max 12 a replica) saranno immersi negli intrighi di una multinazio­nale che vuole appropriar­si del museo, e diventeran­no i protagonis­ti di una caccia al tesoro tra le sale del Barracco per scovare proprio quel documento perduto che può salvarlo.

Al Museo Napoleonic­o (piazza di Ponte Umberto I 1) arriva invece Album Bonaparte, con una goliardica seduta spiritica (max 15 partecipan­ti) e l’indagine tra saloni, vetrine e librerie per rintraccia­re oggetti, disegni e doni che raccontano la famiglia Bonaparte e le sue relazioni misteriose (8, 9, 16, 22 dicembre alle 15 e 16.30).

 ??  ??
 ??  ?? Bonaparte Saloni, vetrine, oggetti e librerie del Museo Napoleonic­o protagonis­te di «Mistery Rooms»
Bonaparte Saloni, vetrine, oggetti e librerie del Museo Napoleonic­o protagonis­te di «Mistery Rooms»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy