Corriere della Sera (Roma)

Bimbi autistici, casale dimenticat­o

Ristruttur­ato, da oltre un anno viene occupato dai senza tetto

- V. Cost.

Il Casale delle Arti in via Gomenizza, dovrebbe diventare un centro per ragazzi autistici: è il sogno di un’associazio­ne (Insettopia Onlus) animata da un gruppo di romani. Ma da mesi manca l’ultima firma del Campidogli­o.

Restaurato da oltre dieci anni, ma abbandonat­o e preda di occupazion­i abusive. Eppure il «Casale delle Arti», dal verde del Parco Monte Mario, aspetta solo una firma del Campidogli­o per poter accogliere i nuovi ospiti. La struttura di via Gomenizza infatti da oltre un anno è al centro di un sognoproge­tto di Insettopia Onlus, gruppo di genitori romani con figli autistici: l’idea è creare lì un luogo aperto alla cittadinan­za e dedicato all’inclusione di ragazzi «neurodiver­si», con laboratori e corsi.

L’edificio del resto sarebbe pronto, perché ristruttur­ato dalla Regione per ospitare la sede di RomaNatura. Nel 2009, però, l’allora sindaco Gianni Alemanno lo destina alle attività sociali della fondazione di monsignor Giovanni D’Ercole e non tra poche polemiche per la cessione di un immobile comunale. Quei servizi ai disagiati alla fine non partono mai e da allora l’oblio avvolge il Casale. Mai utilizzato, finché non nasce l’idea di Gianluca Nicoletti, giornalist­a e scrittore e papà di Tommy, diciottenn­e autistico e protagonis­ta di un film sul tema dell’inclusione. Come per molte altre famiglie, il tema del «dopodinoi» è cruciale, serve una struttura specializz­ata dove i ragazzi non siano abbandonat­i a loro stessi. Nel progetto ci hanno creduto il ministero della Ricerca (Miur) con fondi e partnershi­p, l’Università Tor Vergata, che darà supporto scientific­o e la Regione Lazio che già a dicembre 2017 dà il via libera al Comune. Mesi di silenzio poi, lo scorso aprile, parte l’hashtag su Twitter «Virginiafi­rma» (rilanciato anche da Pif e Luca Argentero), per sollecitar­e la burocrazia capitolina. «C’è impegno sul progetto, le procedure sono avviate», promettono dal Campidogli­o che rimanda alla Pisana per ulteriori permessi poi arrivati. «Ma da 7 mesi è tutto fermo. Ci sentiamo un po’ presi in giro – confida Gianluca –. Il progetto può partire anche domani, mancano solo le chiavi. Vorremmo sapere se c’è ancora una speranza o la burocrazia ha bloccato tutto».

 ?? (foto LaPresse/Pane -grossi) ?? TendeUno dei tanti accampamen­ti di fortuna nel parco di Monte Mario e, a destra, un vialetto con il cestino stracolmo di rifiuti
(foto LaPresse/Pane -grossi) TendeUno dei tanti accampamen­ti di fortuna nel parco di Monte Mario e, a destra, un vialetto con il cestino stracolmo di rifiuti
 ??  ?? Attesa Il Casale delle Arti è stato ristruttur­ato dalla Regione, ma viene continuame­nte occupato da senza fissa dimora (foto LaPresse/Pane -grossi)
Attesa Il Casale delle Arti è stato ristruttur­ato dalla Regione, ma viene continuame­nte occupato da senza fissa dimora (foto LaPresse/Pane -grossi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy