Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

5,5 MIRANTE Alibi: è poco protetto dalla difesa dei «senza Manolas». Però la ruggine si vede.

5 SANTON Incerto sul contrasto a De Paul, che si invola verso il gol. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazion­i.

5 FAZIO Fuori posizione sul gol friulano, finisce centravant­i come fece Dellas con Fabio Capello. Il Comandante non comanda più.

4,5 JUAN JESUS Il più colpevole su De Paul: l’argentino era fuori area, serviva un fallo tattico. Gregario a volte utile ma mai leader. Kostas, dove sei?

6 KOLAROV Per almeno un’ora è l’unica fonte di gioco della Roma. Aggiunge un paio di tiri pericolosi. Poi cala. 5 NZONZI Prova a fare il regista in assenza di De Rossi con esiti alterni. Clamoroso il gol divorato di testa nel secondo tempo. A cosa serve essere così alti?

5,5 CRISTANTE L’impegno non manca, la brillantez­za è un altro discorso. La Roma gioca a bassa velocità contro le «piccole» che si chiudono: il problema è evidente.

5 KLUIVERT Non ha quasi mai la palla nei tempi giusti e quando succede fa la scelta sbagliata. Simbolo della Roma che non conosce continuità.

6,5 LO. PELLEGRINI I tiri più pericolosi, i cross più incisivi, la corsa continua che gli costa anche l’infortunio muscolare che lo mette fuori contro Real Madrid e Inter. Lui è cresciuto, il gioco di Di Francesco no.

5,5 EL SHAARAWY Prova - a volte anche troppo - a tirare verso la porta di Musso. Non innesca Schick.

5 SCHICK Non lo cercano mai per quello che sa fare meglio: lo scambio breve. Si perde nella difesa a 5 dell’Udinese e ritorna l’attaccante triste.

5 CENGIZ UNDER Parte benino, ma poi sbaglia tutte le scelte e fa infuriare Di Francesco che lo rampogna sulla fascia laterale.

5,5 DZEKO Fa qualcosa più di Schick, anche perché più adatto alla «palla buttata» con cui la Roma cerca di sopperire ai problemi di calcio manovrato. Ma anche lui crea pochi problemi a Musso. s.v. ZANIOLO Un buon tiro in porta nel finale. Gli infortuni di Pellegrini e Pastore gli apriranno nuovi spazi?

5 DI FRANCESCO Quarta sconfitta in campionato e una brutta sensazione: chi si difende a oltranza ha quasi sempre buon gioco contro la Roma. Non si vedono migliorame­nti nel calcio manovrato, questa seconda stagione alla Roma è assai peggio della prima.

7 FABBRI Bravo nelle valutazion­e proprie e nel farsi aiutare dal Var quando ce n’è bisogno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy