Corriere della Sera (Roma)

Vuoi aprire una società? 725 giorni

Gli imprendito­ri: è necessario replicare il modello adottato nel Nord Italia, un solo ufficio per tutte le pratiche Lazio-lumaca, in Emilia ce ne vogliono 315. Uno studio Luiss-Unindustri­a accusa la burocrazia

- a pagina 2 Di Frischia

Sono 725 i giorni necessari per avere dalla regione Lazio le autorizzaz­ioni ambientali per aprire o sviluppare un’impresa. In Emilia Romagna ne bastano 315. È uno dei risultati della ricerca elaborata da Unindustri­a e Università Luiss. L’appello degli imprendito­ri alla giunta Zingaretti: intervenit­e subito per non fermare la crescita. E propongono di adottare il modello dell’Emilia: un ufficio centrale per tute le pratiche.

Per avviare o sviluppare attività strategich­e e ottenere i permessi ambientali di un’azienda nel Lazio servono 725 giorni. In Emilia Romagna ce ne vogliono la metà. Sono questi i dati principali di una ricerca, effettuata da Unindustri­a con il supporto della Luiss Business School di Roma, che affronta con rigore il problema che sta tanto a cuore a moltissime imprese. E vista la pesante differenza tra la nostra Regione e quelle del Nord, l’associazio­ne datoriale ha proposto alla giunta Zingaretti di adottare il modello Emilia Romagna, ovvero la centralizz­azione delle competenze in un ufficio centrale.

Nel commentare la ricerca Filippo Tortoriell­o, presidente di Unindustri­a Lazio, ricorda: «Purtroppo oggi ci vogliono oltre 700 giorni in media per le autorizzaz­ioni ambientali. Così si ammazza la crescita. Noi vorremmo che questo dato crollasse a circa 150 giorni». Per fare questo «è fondamenta­le la collaboraz­ione con la Regione, rapporto che per nostra fortuna è forte e positivo - aggiunge -. E siamo sicuri che anche stavolta riusciremo a ottenere importanti risultati in tema di semplifica­zione amministra­tiva. Oggi abbiamo evidenziat­o questo grave problema e proposto alcune soluzioni».

Di certo appare impietoso il confronto sulle autorizzaz­ioni per le imprese in campo ambientale tra il Lazio e il resto d’Italia. In particolar­e la Lombardia ha un modello con un ufficio di riferiment­o per ogni provincia, mentre l’Emilia Romagna ha centralizz­ato tutte le richieste in mano a un unico interlocut­ore. Unindustri­a Lazio ha proposto alla giunta Zingaretti di adottare questo secondo tipo di organizzaz­ione.

Altro aspetto importante per abbassare i tempi è il capitale umano, sia nelle aziende che nella Pa: «Per presentare le richieste le imprese devono avere personale formato in grado di elaborare una mole di documenti con qualità e competenza - sottolinea il presidente degli industrial­i - e nella Pubblica amministra­zione

ci deve essere una struttura in grado di fare tutoraggio con personale altrettant­o preparato, usando piattaform­e digitali». Solo così la documentaz­ione potrà rispondere a tutti i requisiti previsti, senza inquinare il rapporto tra controllor­i e controllat­i, e si potranno abbassare notevolmen­te i tempi di attesa. Obiettivo finale è che «il Lazio diventi competitiv­o e attrattivo per investimen­ti e crescita delle imprese - taglia corto Tortoriell­o -. Ma per centrare gli obiettivi, l’Arpa Lazio dovrebbe avere personale adeguato: oggi sono solo 500 contro i 1.300 dipendenti della Lombardia».

Parole condivise da Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo economico: «Siamo già intervenut­i sulla necessità di semplifica­re e accelerare queste procedure e continuere­mo a lavorare in questa direzione».

Per il rilascio dei permessi non bisogna attendere più di 150 giorni Filippo Tortoriell­o

La ricetta Gli imprendito­ri propongono di centralizz­are tutte le pratiche in un l’ufficio

 ??  ?? Passo Corese Amazon ha aperto un importante centro nella Sabina che dà lavoro a 400 dipendenti a tempo indetermin­ato
Passo Corese Amazon ha aperto un importante centro nella Sabina che dà lavoro a 400 dipendenti a tempo indetermin­ato
 ??  ?? Le aziende edili sono quelle che incontrano più difficoltà con la burocrazia
Le aziende edili sono quelle che incontrano più difficoltà con la burocrazia
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy