Corriere della Sera (Roma)

Caudo: «Chiudere il Tmb al Salario Danni alla salute»

III Municipio, protesta di presidente e residenti

- Manuela Pelati

«Una sonora bocciatura». Il presidente del III Municipio, Giovanni Caudo non ha dubbi sul risultato del rilievo dell’Arpa Lazio (l’Agenzia per la protezione ambientale che svolge attività tecnica a supporto delle amministra­zioni) all’impianto di trattament­o rifiuti, il Tmb di Ama in via Salaria.

Caudo ieri ha manifestat­o in piazza Montecitor­io con un centinaio di residenti di Colle Salario, Fidene, Serpentara per chiedere la chiusura incondizio­nata dell’impianto perché «ci sono problemi di salute pubblica».

«Abbiamo portato la relazione di Arpa ai parlamenta­ri e al presidente della Commission­e Ambiente della Camera - ha spiegato Caudo -. I dati evidenzian­o il cattivo funzioname­nto del Tmb che si trova a 150 metri da un asilo e da decine di migliaia di abitazioni. L’impianto processa più scarti che rifiuti stabilizza­ti e invece di trattare l’immondizia, la produce. È spazzatura putrescent­e che emanano cattivo odore».

Arpa Lazio nella relazione protocolla­ta il 16 ottobre scorso scrive: «I rifiuti non sono sufficient­emente processati, dovrebbero esser ritrattati». Si riporta inoltre l’aumento di quantità lavorate dal 2016 al 2017 di 40 mila tonnellate passando da 117 a 155 mila. «L’impianto L’impianto di Trattament­o Meccanico Biologico (Tmb) lavora a freddo i rifiuti indifferen­ziati con processi di separazion­e della frazione umida (organico) dalla secca (plastica, vetro, carta). Ne escono materiali (Cdr, Fos) per discariche e incenerito­ri. non risulta in grado di produrre, con riferiment­o alla frazione organica stabilizza­ta, un rifiuto conforme a quanto previsto dall’atto autorizzat­ivo e ai criteri di ammissibil­ità dei rifiuti in discarica». Le zone di stoccaggio e le aree di scarico destinate alla trasferenz­a «risultano piene, comportand­o cumuli e condizioni fermentati­ve e putrefatti­ve responsabi­li del rilascio di emissioni odorigene moleste». Il Tmb secondo il progetto I residenti di Colle Salario, Fidene e Serpentara ieri in piazza Montecitor­io per chiedere la chiusura senza condizioni del Tmb di via Salaria: «C’è un problema di salute per i nostri bambini» del Campidogli­o dovrebbe chiudere nel 2019, ma nel piano industrial­e dell’ad di Ama Lorenzo Bagnacani dovrà invece ricevere più rifiuti. Intanto il bilancio di Ama non è ancora approvato dal Campidogli­o e oggi nell’incontro con i sindacati c’è sul tavolo la minaccia di sciopero a dicembre se non saranno garantiti stipendi e assunzioni.

 ??  ?? Montecitor­io
Montecitor­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy