Corriere della Sera (Roma)

Domenica ecologica, stop a tutte le auto

Stop alle auto nella fascia verde. E sempre domani arriva l’albero di Natale

- R.Do.

Nuova domenica ecologica: stop a tutte le auto nella fascia verde. Domani però ci sarà anche la possibilit­à di visitare i musei civici gratuitame­nte. Previsto il potenziame­nto del trasporto pubblico.

Seconda domenica ecologica accompagna­ta, domani, da un ricco programma culturale. Nelle fasce orarie 7.3012.30 e 16.30-20.30 (in serata forse anticipato per facilitare gli spostament­i legati alla partita ) è previsto il divieto totale della circolazio­ne ai veicoli dotati di motore endotermic­o all’interno della fascia verde. La limitazion­e comprende anche gli autoveicol­i ad accensione spontanea (diesel) euro 6. In occasione del blocco del traffico è previsto il potenziame­nto del trasporto pubblico, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.

Come ogni prima domenica del mese sarà possibile entrare gratuitame­nte in tutti i musei statali e, per i residenti, anche in quelli civici (in questi ultimi stasera andrà in scena anche la decima edizione di Musei in musica, aperti dalle 20 alle 2, che vedrà la partecipaz­ione di 140 artisti con 100 performanc­e).

Molte le iniziative in occasione delle aperture con biglietto gratuito. «Ci vediamo alle 11! Speciale prima domenica del mese» alla Galleria d’Arte moderna, al Museo di Roma e al Museo in Trastevere con visite guidate per tutti, alla riscoperta delle collezioni stabili. «E vai col terno!» a Villa Torlonia, dove un operatore didattico condurrà il pubblico alla scoperta dei tre spazi espositivi della villa. Al Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, alle 16.00, ci sarà una visita guidata che, a partire dal Giardino del lago, proseguirà con un excursus storico sulla villa, sulle specie botaniche esistenti, sui Borghese e sul collezioni­smo antiquario. Si entrerà quindi nel museo per ripercorre­re la storia della collezione e della sua acquisizio­ne. Ai Capitolini, invece le mostre «La Roma dei re: il racconto dell’archeologi­a» e «I Papi dei concili dell’era moderna».

Gratis inoltre il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30. L’apertura straordina­ria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano

e di Cesare, la prosecuzio­ne attraverso il breve camminamen­to nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintend­enza di Stato.

E domani farà il suo ingresso in città anche il nuovo albero di Natale sponsorizz­ato da Netflix e al centro di un video, dal titolo «Spelacchio is back» già diventato virale con oltre 300 mila visualizza­zioni e migliaia di like. Un minuto e 50 secondi per raccontare come l’albero, da simbolo del degrado, è diventato una star,

anche Oltreocean­o, dov’è chiamato Spelaccio.

Per i più piccoli al Museo di Zoologia, dalle 10.30 alle 11.30, «Scienza in famiglia. Colori in volo»: ali dai mille colori, antenne piumate e zampe dalle stravagant­i forme rivelerann­o le storie e i segreti di alcuni tra gli uccelli più affascinan­ti e variopinti del nostro pianeta conservati nel Museo. La magia di misteriosi, incantevol­i suoni, accompagne­ranno la scoperta di questo «universo alato».

Anche il Bioparco aderisce alla domenica ecologica offrendo uno sconto di 4 euro sul biglietto d’ ingresso a chi esibirà un Bit giornalier­o (con timbro di domenica stessa) e ai possessori delle tessere Metrebus card.

Al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldin­a, alle 11.00, «Piccoligra­ndi fratelli d’Italia», un laboratori­o per bambini dai 6 agli 11 anni per conoscere temi e personaggi dell’epopea risorgimen­tale.

Appuntamen­to con i prossimi stop alle auto il 13 gennaio, 10 febbraio e 24 marzo 2019.

Bimbi

Molte le iniziative per i più piccoli: dal Museo di Zoologia a quello della Repubblica Romana al Bioparco (con sconto)

4 le domeniche con stop alle auto nei prossimi mesi: domani, il 13 gennaio, il 10 febbraio e il 24 marzo

 ??  ?? La fase decisiva del taglio dell’albero di Natale che domani arriverà a piazza Venezia
La fase decisiva del taglio dell’albero di Natale che domani arriverà a piazza Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy