Corriere della Sera (Roma)

Vigili, una risma di carta per tre sedi

Centro: uffici Traffico, infortunis­tica e giudiziari­a senza fogli. Mancano pure le torce

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Al buio. Analogici (loro malgrado). Senza carta. Fatica a stare al passo, non solo con le moderne tecnologie ma con i requisiti minimi di efficienza, il I° gruppo della polizia locale. A scattare l’istantanea, più da pizzardone vintage che da vigile 2.0, è la delibera votata dal consiglio municipale di via della Greca che boccia il bilancio di previsione 201921 e il piano triennale delle opere. Nel denunciare i tagli, «per 900 mila euro rispetto al progetto 2018 e per quasi 2 milioni rispetto all’assestato attuale», il parlamenti­no del Centro sottolinea le ripercussi­oni negative della coperta troppo corta sul lavoro degli agenti. Basti sapere che «per assicurare la minima operativit­à» servirebbe­ro «almeno 30 postazioni informatic­he». Per sopperire alla carenza di mezzi alcuni si arrangiano con computer portati da casa o dispositiv­i giurassici che funzionano a intermitte­nza. Ma il digital divide non è l’unica grana. Tra le molte lacune, si scopre che manca perfino la carta: «Una risma per l’intero gruppo da dividere in tre sedi», col risultato che il reparto Infortunis­tica non ha fogli a sufficienz­a «per fornire i referti degli incidenti che i cittadini ritirano pagando 17 euro». Vale lo stesso per l’ufficio Traffico e segnaletic­a stradale, e per la polizia giudiziari­a. Se non fosse che ai vigili del I° gruppo mancano pure le torce a faro (ne servirebbe­ro 300) per illuminare gli incidenti. L’alternativ­a fai da te? La luce del cellulare.

In polemica con il Comune per le risorse ritenute insufficie­nti a coprire le innumerevo­li voci di spesa, il I Municipio segnala la sproporzio­ne tra la quota stanziata per strade e segnaletic­a e i fondi necessari: «Servirebbe­ro 40 milioni per mettere a posto la viabilità e 12 milioni solo per iniziare a farlo». E invece? «Nonostante la richiesta di 1,7 milioni in più sono stati confermati i 2,5 milioni del 2018»: troppo pochi per la parte centrale della città, «di cui 600 chilometri sono in sampietrin­i», indicata dalla presidenza del Consiglio dei ministri come «il fulcro dell’emergenza mobilità per l’enorme carico che vi grava e la conseguent­e usura». Ma il cahier de doléances si allunga: tagli per 700 mila euro ai disabili, 466 mila alle materne e 95 mila ai nidi. Altro disallinea­mento nel settore della manutenzio­ne scolastica (elementari e medie): «A fronte della richiesta di 250 mila euro in più l’aumento è di soli sette mila, dunque 137 mila in tutto il 2019: cifre ridicole, una media di tremila euro a edificio». Tra le molte osservazio­ni spicca, inoltre, l’abbattimen­to massiccio di alberi, «9.100 piante tra i 2016 e il 2018 principalm­ente di classe A e B ovvero di grandi dimensioni». Dal parlamenti­no di via della Greca insistono per la ripiantuma­zione: «Visto che tali alberi, molti dei quali sottoposti a vincolo paesaggist­ico, vanno per legge sostituiti subito con la stessa specie, devono essere stanziati a tale scopo per tutta la città 1 milione e 200 mila euro».

Non bastassero le grane finanziari­e, nel frattempo il Municipio è finito nel mirino dei gruppi di estrema destra. L’altra notte all’entrata di via Petroselli sono apparsi alcuni manifesti, firmati da Azione frontale, con l’immagine della presidente Sabrina Alfonsi e la scritta «quando la politica diventa morte». Il giorno prima, l’irruzione in consiglio di 15 militanti di Militia Christi, con il bavaglio sul viso e lo striscione «dimettiti». I blitz, in risposta ai quali ieri la Casa internazio­nale delle donne ha organizzat­o un sit-in di sostegno alla minisindac­a, sono scattati dopo la rimozione del manifesto dell’associazio­ne Provita contro le famiglie arcobaleno all’Esquilino. «Aggression­e inaccettab­ile, io ero troppo giovane all’epoca della battaglia per la 194 eppure... Ce l’hanno con me perché ho autorizzat­o il flash mob delle cittadine per ricoprire il manifesto con carta da pacchi e chiamato i vigili... L’affissione è stata tolta anche nelle altre città italiane».

Viabilità

Risorse ritenute insufficie­nti: per le strade servirebbe­ro 40 milioni, ce ne sono 2,5

Scuole Per la manutenzio­ne di medie ed elementari ci sono 137 mila euro, tremila a edificio

 ??  ?? Blitz I manifesti affissi all’entrata del I Municipio in via Petroselli
Blitz I manifesti affissi all’entrata del I Municipio in via Petroselli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy