Corriere della Sera (Roma)

«Gli alti e bassi di Biancaneve», la favola secondo Emma Dante

Al Palladium lo spettacolo scritto e diretto dalla regista siciliana

- Natalia Distefano

Resta una favola ma si spoglia di ogni edulcorazi­one il classico dei fratelli Grimm Biancaneve e i sette nani nella trasposizi­one teatrale targata Emma Dante, Gli alti e bassi di Biancaneve, in scena al Teatro Palladium oggi con doppia replica alle 17.30 e alle 21 (l’ultima, aggiunta dopo il sold out della sala registrato in tempo record) e domani alle 17.30 nell’ambito del festival Flautissim­o diretto da Stefano Cioffi (piazza Bartolomeo Romano 8, www.teatropall­adium.uniroma3.it).

Una versione lontana anni luce da quella disneyana. Rivista e corretta con sguardo pragmatico e un pizzico di noir, in cui ad esempio i nani sono minatori siciliani che hanno perso le gambe per un incidente in miniera. «Nella loro statura e nelle sproporzio­ni delle cose — commenta la Dante — Biancaneve scoprirà i veri valori della vita. I nani le insegneran­no ad abbassare lo sguardo ed essere umile, mentre la regina le insinuerà nell’anima il pericolo di uno sguardo diritto verso l’esaltazion­e del proprio io».

Da qui il titolo dello spettacolo, incluso nella sua trilogia di riletture dell’universo favolistic­o Le Principess­e di Emma (con Anastasia, Genoveffa e Cenerentol­a La bella Rosaspina

eaddorment­ata). «C’è l’alto che si fa basso — dice la regista — e il basso che si fa alto nel mondo di Biancaneve. Al contrario di Alice nel paese delle meraviglie, che cresce e rimpicciol­isce continuame­nte, Biancaneve vede alzarsi ed abbassarsi il mondo intorno a lei circondato da creature buone e cattive che l’aiutano a diventare grande». Con il basso che appare sinonimo di bontà e l’alto in cui spiccano invece invidia e malvagità.

La Dante ne firma anche drammaturg­ia, scene e costumi, mentre chiama Italia Carroccio, Davide Celona e Daniela Macaluso a recitare su un palco dove «tutto è sproporzio­nato — conclude — come all’inizio sono le cose viste dai bambini. I loro occhi, sgombri da forme convenzion­ali, vedono grande e spaziosa una stanza dove da tempo noi ci sentiamo prigionier­i».

 ??  ??
 ??  ?? In scenaUn momento dello spettacolo «Gli alti e bassi di Biancaneve». A sinistra: Emma Dante, regista e autrice
In scenaUn momento dello spettacolo «Gli alti e bassi di Biancaneve». A sinistra: Emma Dante, regista e autrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy