Corriere della Sera (Roma)

ARRIVA QUI LA VIA DELLA SETA

- Di Giuseppe Pullara

Il turismo nazionale e internazio­nale a Roma va piuttosto bene. I dati dell’Ente bilaterale Turismo Lazio confermano un incremento di arrivi e presenze. Colpisce il numero di turisti cinesi che ormai consideran­o la Città Eterna una meta da non mancare, seppure per poche ore in un tour europeo che lascia al Colosseo e, forse, al Papa un tempo medio di circa un giorno e mezzo.

Lo scorso anno ne sono arrivati circa 220 mila, sfiorando i russi (259 mila) e non sfigurando addirittur­a con i francesi (il doppio). Le prenotazio­ni per questo autunno hanno registrato un incremento del 4% degli arrivi e del 5% delle presenze, il che vuol dire che il turista cinese comincia a fermarsi un po’ più a lungo per godersi la Grande Bellezza.

Inglesi e francesi risultano in aumento, ma solo di circa il 2%. «Quando la Cina (turistica) si sveglierà» una valanga di visitatori potrebbe riempire questa nostra città. In prospettiv­a, Roma si sta preparando a questa benefica invasione? O si troveranno soluzioni pasticciat­e per andare incontro alle aspettativ­e di un turismo da non deludere, viste le sue enormi potenziali­tà? La gara tra i grandi centri turistici è spietata: l’importante è vincere, non partecipar­e. Con il solo museo di Gehry l’umile Bilbao ha conquistat­o il podio. La ricca offerta artistica e storico-culturale offre alla Capitale la pole position per il futuro. Qualche idea azzeccata e la nuova Via (turistica) della Seta potrebbe arrivare a Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy