Corriere della Sera (Roma)

Ora San Lorenzo cambia: più luci contro il degrado

Dopo il caso Desirée, Comune e Municipio annunciano la riqualific­azione. Fase uno: più luci

- Di Lilli Garrone

Più luci e una nuova immagine per San Lorenzo. Campidogli­o e Municipio hanno deciso di lavorare di comune accordo perché nel quartiere dove è avvenuta la tragedia di Desirée non solo non si verifichin­o più casi del genere, ma si possa attuare la prima vera rigenerazi­one urbana di Roma.

Più luci e una nuova immagine per San Lorenzo. Campidogli­o e Municipio hanno deciso di lavorare di comune accordo perché nel quartiere dove è avvenuta la tragedia di Desirée, la sedicenne ritrovata morta nella notte fra il 18 ed il 19 ottobre in un edificio abbandonat­o in via dei Lucani, non solo non si verifichin­o più casi del genere, ma si possa attuare la prima vera rigenerazi­one urbana di Roma.

«Ho appena incontrato Virginia Raggi e l’assessore all’Urbanistic­a Luca Montuori - racconta la presidente del II Municipio Francesca Del Bello - e abbiamo deciso di avviare un percorso comune e condiviso per la trasformaz­ione di via dei Lucani. Il rinnovamen­to sarà attuato con i proprietar­i privati, ma il Comune preparerà una delibera invitando tutti gli interessat­i a partecipar­e a un progetto condiviso. Sarà un’operazione che salvaguard­erà l’housing sociale e ci saranno spazi verdi e destinati ai servizi, culturali e sociali, d’intesa con le associazio­ni del quartiere».

Nell’attesa si parte subito con una nuova illuminazi­one e con un accordo raggiunto la scorsa settimana con le tante realtà attive a San Lorenzo, da Communia alla Libera Repubblica

di San Lorenzo, da Progetto urbano San Lorenzo a Gru (Germogli di rinascita urbana), da Il grande cocomero al circolo di Legambient­e.

«Abbiamo appena fatto un sopralluog­o con i comitati ed individuat­o quali sono i punti meno illuminati», spiega Del Bello che poi precisa: «In particolar­e nelle indicazion­i per la sicurezza del quartiere ecco i punti dove intervenir­e: in via dei Marsi nel tratto tra via dei Sardi e via dei Latini,

nella stessa via dei Sardi, in via dei Falisci, via degli Enotri, via degli Aurunci, via degli Ernici, via degli Ausoni e via di Porta Labicana. Oltre che nell’area del Verano dove molti lampioni sono danneggiat­i e le interruzio­ni del servizio frequenti. E infine in via dei Lucani, dove nel palazzo abbandonat­o è morta Desirée». Inoltre, prosegue la presidente del Municipio, «sempre per motivi di sicurezza è partita la richiesta di maggiore attenzione da parte

delle forze dell’ordine in via dei Latini e in piazza dell’Immacolata, in via dei Marsi e in via dei Sabelli, a largo Talamo e ancora in via dei Lucani. «C’è comunque una maggiore attenzione - aggiunge Del Bello - perché ad esempio ci avevano segnalato un nuovo accesso nell’area abbandonat­a dove è stata trovata Desirée che è già stato richiuso».

Ma l’intervento più immediato per la presidente del Municipio è l’accordo con le tante realtà culturali della zona. Da un’assemblea che si è tenuta la scorsa settimana è emersa la decisione di voler agire insieme: «Occorre un impegno collettivo - sottolinea Del Bello - valorizzan­do le esperienze sociali che ci sono e rendendole protagonis­te della vita di San Lorenzo. Prese singolarme­nte ognuno di loro fa un lavoro di aggregazio­ne, ma tutto questo impegno messo in comune potrebbe veramente cambiare le cose. Intanto partiremo con una giornata».

«Di San Lorenzo si parla solo per la movida e lo spaccio - osserva Alessandro dell’associazio­ne Libera Repubblica -. Ma la verità non è solo questa, ci sono esempi virtuosi di socialità alternativ­a, di dinamiche di partecipaz­ione che entrano in conflitto con la movida selvaggia. È anche questa immagine che va raccontata».

E Gigliola Cultrera, di Progetto urbano, a sua volta dice: «Qui si sta favorendo un’edilizia che punta solo alla residenza temporanea, come i bed & breakfast, con l’espulsione della residenza abituale. Per questo la trasformaz­ione urbana va governata, non lasciata alla legge di mercato: staremo molto attenti al nuovo progetto».

Accordo Parte attiva del rinnovamen­to saranno le associazio­ni del quartiere

 ??  ?? Il palazzo Nella foto qui sopra il luogo abusivo nel quale la giovane Desirée Mariottini è stata stuprata e uccisa❞In via dei Lucani sarà salvaguard­ato l’housing sociale e ci saranno spazi verdi e destinati ai servizi culturali e sociali Francesca Del Bello
Il palazzo Nella foto qui sopra il luogo abusivo nel quale la giovane Desirée Mariottini è stata stuprata e uccisa❞In via dei Lucani sarà salvaguard­ato l’housing sociale e ci saranno spazi verdi e destinati ai servizi culturali e sociali Francesca Del Bello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy