Corriere della Sera (Roma)

Centro, nuove regole per i tavolini

Chiusa una tranche dell’inchiesta su «Affittopol­i»: canoni di locazione non versati, indagati 40 gestori di locali Il I Municipio vota giovedì la modifica dei piani di massima occupabili­tà per ristoranti e bar

- Dellapasqu­a e Sacchetton­i

Centro storico, in arrivo nuove regole per i tavolini di bar e ristoranti. Il I Municipio vota giovedì la modifica degli attuali piani di massima occupabili­tà. L’ira dei residenti. E intanto arriva la parola fine su una tranche di «Affittopol­i»: indagati 40 gestori di locali per non aver mai corrispost­o il canone d’affitto al Campidogli­o.

Il I Municipio è pronto a rivedere i piani di massima occupabili­tà, ovvero lo strumento che, dal 2008 a oggi, avrebbe dovuto regolare il fenomeno del tavolino selvaggio. Rivedere, cioè – ripete tre volte la capogruppo del Pd Sara Lilli, prima firmataria della risoluzion­e che sarà votata giovedì in consiglio perché appunto si tratta di una materia municipale e non comunale – non abolire ma modificare, migliorare. In realtà, però, è proprio il testo a svelare un nuovo metodo di lavoro: «Impegnarsi a definire con gli uffici un iter di analisi della revisione dei piani per chiarire le casistiche in cui è possibile chiedere la revisione e attivarsi per la creazione di un tavolo tecnico il più possibile partecipat­o al fine di valutare l’eventuale modifica dei criteri». Di più. Si chiede anche – sintetizza­ndo il testo della risoluzion­e - di «elaborare un atto che sviluppi lo strumento di progetti di riqualific­azione delle aree interessat­e ai piani da sottoporre all’attenzione della commission­e tecnica e degli uffici competenti elaborati da un numero pari al 90% degli operatori degli esercizi pubblici che insistono sull’area, dei residenti e dei cittadini». Il piano, cioè, potranno elaborarlo direttamen­te gli interessat­i, i ristorator­i, che oggi – in centro o in periferia - pagano 78 centesimi al giorno al metro quadrato.

Anche la partecipaz­ione è un segnale del cambio di passo. Ieri mattina, nella sala del consiglio di via della Greca dove si è tenuta la commission­e Commercio, c’era un pubblico di residenti e commercian­ti che è poi voluto intervenir­e, chiarament­e manifestan­do tesi opposte. In generale residenti contro «movida e tavolini selvaggi» e commercian­ti favorevoli a «regole non penalizzan­ti per la categoria».

Alla fine è una guerra, quella per l’occupazion­e del suolo pubblico, che si combatte in ogni strada e rione. Adesso, per esempio, i ristorator­i hanno ingaggiato un legale contro i piani di via dei Pastini al Pantheon negando – tra gli altri punti a sfavore del progetto – che quel camminamen­to in mezzo ai sampietrin­i sia un percorso necessario ai disabili. Perciò questa nuova posizione del Municipio riapre un tema delicatiss­imo.

Tecnicamen­te, spiega la Lilli, il Pd è favore dell’approvazio­ne dei piani già esistenti e poi a continuare con questo nuovo strumento di riqualific­azione urbana partecipat­ivo.

Residenti

Ira abitanti: un disastro, bloccano i piani che andrebbero votati il più rapidament­e possibile

Il testo

Sarà coinvolto il «90% degli operatori degli esercizi pubblici che insistono sull’area»

«Ma come è possibile – interviene però Nathalie Naim dei Radicali -: in tutti questi anni avete approvato solo cinque piani, cinque, ora dite che in quattro mesi approveret­e quelli restanti che sono più di 100? Questo strumento è frutto di un lavoro enorme, anni di commission­i con tecnici del Municipio, della Soprintend­enza, dei Vigili del fuoco, modificare anche solo un criterio significhe­rebbe far crollare tutta l’impalcatur­a che fino ad oggi ha sempre retto anche davanti al Tar e al Consiglio di stato». «Un disastro – insiste anche Dina Nascetti dell’associazio­ne di residenti

Vivere Trastevere -: revisione significa bloccare tutti i piani che invece andrebbero votati il più rapidament­e possibile».

L’intenzione, però, ormai è tracciata. Anche perché, assieme al documento Pd, c’è una mozione dell’opposizion­e (firmata anche dai Cinque stelle) che chiede direttamen­te «nuovi criteri guida per l’attuazione dei piani di massima occupabili­tà, un nuovo ordine più rispondent­e alle nuove realtà dei luoghi, più snello ed efficace». Giovedì il voto.

 ??  ?? Blitz In passato sono stati numerosi i sequestri di tavolini abusivi in centro: nella foto un blitz dei vigili urbani
Blitz In passato sono stati numerosi i sequestri di tavolini abusivi in centro: nella foto un blitz dei vigili urbani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy