Corriere della Sera (Roma)

Viale Libia, residenti pagano sulle strisce blu

Dal 10 dicembre al 6 gennaio 1 euro l’ora. Gli abitanti: «Scenderemo in piazza». In Centro Ztl fino alle 19

- Garrone

I residenti di viale Libia e viale Eritrea pagheranno la sosta nel periodo delle feste. Sono stati loro i «prescelti» per la sperimenta­zione (un euro l’ora dal 10 dicembre al 6 gennaio) annunciata dal Comune per le vie commercial­i della città. L’ira degli abitanti: «Scenderemo in piazza». La delibera dovrebbe andare in giunta domani con il piano di Natale, che prevede il prolungame­nto della Ztl nel centro storico fino alle 19.

I residenti di viale Libia e viale Eritrea pagheranno la sosta nel periodo delle feste. Sono stati loro i «prescelti» per la sperimenta­zione delle strisce blu a un euro l’ora per gli abitanti, come annunciato dal Comune per le vie commercial­i della città. La delibera dovrebbe andare in giunta domani con il piano di Natale, che prevede il prolungame­nto della Ztl del centro storico fino alle 19, i varchi in funzione di domenica e nei festivi (con lo stesso orario) e le navette per lo shopping, come è avvenuto negli anni scorsi.

La vera novità è dunque la sosta a pagamento per i residenti. All’inizio il «pacchetto» comprendev­a anche via Cola di Rienzo e via Ottaviano con viale Giulio Cesare, oltre ad alcune strade del VII municipio. E invece si parte dal II Municipio. Il provvedime­nto sarà in vigore dal 10 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 18, e i veicoli (di residenti e non) non potranno sostare più di tre ore. Inoltre essendo «tariffazio­ne pura», questo il nome, non saranno valide le agevolazio­ni (abbonament­i mensili, 4 euro per 8 ore, 20 centesimi per 15 minuti). Restano invece le esenzioni previste, come le auto elettriche o dei disabili.

Ma c’è già aria di protesta. «Abbiamo costituito il comitato “Il miglio blu” - spiega una delle fondatrici, Marina Di Giacomo - e abbiamo inviato ai consiglier­i capitolini M5S un documento per contestare il provvedime­nto, che avvantaggi­a pochi commercian­ti e danneggia migliaia di abitanti. E in Municipio è stata depositata una mozione urgente della Lega, passata anche con i voti del Pd, dove si esprime contrariet­à a questa delibera che serve solo per cassa». E anche se nel provvedime­nto è scritto che la misura è temporanea, gli abitanti non ci credono: «La chiamano sperimenta­zione per aggiustare il tiro - sostengono -, poi diventerà effettiva qui e sulle altre strade previste».

Anche la presidente del II Municipio Francesca Del Bello ha preparato una mozione urgente che verrà discussa oggi in consiglio: «Siamo assolutame­nte contrari - dice -. Il provvedime­nto penalizza i residenti e non risolve i problemi del traffico». Critico anche l’assessore ai Lavori pubblici Gian Paolo Giovannell­i: «Non vogliamo che la delibera venga attuata senza coinvolger­e i residenti». Che dalla loro parte hanno anche Gli amici di Villa Leopardi e Cittadinan­zattiva. «Questa amministra­zione che dice di essere dalla parte del popolo non ci ha nemmeno ascoltato - conclude Di Giacomo -: se la delibera passa adiremo le vie legali e scenderemo in piazza».

Festività Il piano Natale dovrebbe andare domani in giunta. Varchi accesi di domenica e nei festivi

 ??  ?? Cordoli La preferenzi­ale di viale Libia
Cordoli La preferenzi­ale di viale Libia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy