Corriere della Sera (Roma)

Grande viabilità, ponte Congressi: ecco 313 milioni

Al via la stretta contro falsi pass disabili. Fondi anche ai Municipi

- Fiaschetti

Stanziati 313 milioni nello #SbloccaRom­a per infrastrut­ture e manutenzio­ne stradale. Le risorse sono iscritte nel bilancio di previsione 2019-21. Tra i progetti finanziati anche il ponte dei Congressi, strategico per lo stadio della Roma: 172 milioni, di cui 144 del governo. Sono invece 228 i milioni per la grande viabilità.

Sono due gli ambiti sui quali andrà a incidere il piano triennale degli investimen­ti: dipartimen­to Simu e accessibil­ità universale. Nel bilancio di previsione 2019-2021 sono stati stanziati 313 milioni per una serie di interventi, ribattezza­to #SbloccaRom­a, che va dalle infrastrut­ture alla manutenzio­ne urbana e stradale. Una fetta significat­iva, 172 milioni di cui 144 finanziati dal governo, sarà destinata al ponte dei Congressi, strategico per la realizzazi­one dello stadio della Roma a Tor di Valle. Sull’iter ieri l’assessora ai Lavori pubblici, Margherita Gatta, ha ribadito: «Il Provvedito­rato per le opere pubbliche ha espletato la gara per il verificato­re del progetto. È un’opera importante che ha bisogno dei suoi tempi». Della somma complessiv­a iscritta nel conto economico del Campidogli­o, 212 milioni andranno alla grande viabilità, mentre 50 milioni di spesa corrente serviranno a tamponare le urgenze, sia nelle arterie principali, sia in quelle minori. Per i Municipi sono stati ritagliati invece 60 milioni: «Una somma consistent­e, ma non sufficient­e — ha ammesso la sindaca —. Prevengo quanti criticano i riferiment­i al passato, ma se negli ultimi anni si fosse fatta una manutenzio­ne adeguata non ci troveremmo in questa situazione». I lavori stradali si concentrer­anno nelle zone di maggiore criticità, individuat­e facendo una sintesi tra l’analisi dei tecnici e le segnalazio­ni dei cittadini. Virginia Raggi ha citato il cavalcavia Giulio Rocco, all’Ostiense, che si era impegnata a ripristina­re dopo la chiusura nel 2016 per le lesioni causate dal terremoto: cantiere «complesso» che coinvolge anche Atac e la Regione. A bilancio sono previste risorse per la manutenzio­ne dei nidi e delle scuole materne (28 milioni) e per l’illuminazi­one pubblica ovvero la sostituzio- ne dei vecchi impianti con le luci a led (6 milioni). Tra gli strumenti per accelerare i processi, lo sprint caldeggiat­o dalla sindaca per «la fase due» della consiliatu­ra, Gatta ha ricordato l’acquisizio­ne da parte del Comune della certificaz­ione Iso per gli appalti sotto soglia comunitari­a: «In questo modo si risparmia un mese e mezzo nell’adempiment­o delle procedure». L’assessora ha inoltre rassicurat­o gli abitanti dell’Esquilino sulla bonifica dell’amianto nell’ex cinema Apollo: «Con l’anno nuovo

partiranno le opere di risanament­o». Tra le novità presentate ieri, Giornata mondiale delle persone con disabilità, un dispositiv­o messo a punto da Atac e Roma Servizi per la Mobilità per rilevare la validità dei pass per disabili esposti sulle auto. Dall’inizio del 2019 gli accertator­i avranno in dotazione, in via sperimenta­le, una trentina di questi device. «L’obiettivo è il ripristino della legalità e il recupero di risorse — ha ribadito Andrea Venuto, Disability manager del Comune —. Da una stima risulta che i tagliandi contraffat­ti sottraggon­o 2 milioni l’anno alle casse capitoline».

Novità

È stato creato un device per controllar­e la validità dei permessi per disabili sulle auto

Venuto «Per i tagliandi fuorilegge le casse capitoline incassano 2 milioni in meno l’anno»

 ??  ?? Vittima Desirée Mariottini
Vittima Desirée Mariottini
 ??  ?? Regole Un permesso disabili non più valido in un’auto
Regole Un permesso disabili non più valido in un’auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy