Corriere della Sera (Roma)

Vincenzo Cerami, omaggio e incontro

Il ricordo di Piovani e il film «Salto nel vuoto»

- Natalia Distefano

Il cinema e le sue parole saranno protagonis­ti della quindicesi­ma edizione di Percorsi di Cinema, domani alla Casa del Cinema, con l’appuntamen­to «Omaggio a Vincenzo Cerami». Un evento nell’evento che chiude la rassegna organizzat­a dall’Associazio­ne nazionale Autori cinematogr­afici, ideata nel 2004 da Alessandro Rossetti e Massimo Sani, riportando sul grande schermo della Sala Deluxe Salto nel vuoto, film diretto da Marco Bellocchio di cui Cerami firmò la sceneggiat­ura. Non solo, in programma anche un incontro per ricordare la figura e l’opera dello sceneggiat­ore romano scomparso cinque anni fa, che vedrà la partecipaz­ione di Nicola Piovani, Paolo Repetti, Roberto Perpignani e Giuseppe Di Piazza.

«In Italia i grandi sceneggiat­ori affiancaro­no, se non addirittur­a trainarono, il lavoro dei maestri del nostro cinema — commenta Francesco Ranieri Martinotti, presidente dell’Anac — e il loro lavoro fu una delle chiavi del successo del cinema italiano nel mondo. La nostra associazio­ne, fondata nel 1952, per prima riunì registi e sceneggiat­ori, e anche per questo nell’edizione 2018 di Percorsi di Cinema abbiamo voluto porre l’accento sull’arte della scrittura cinematogr­afica. Ci è sembrato dunque doveroso dedicare un appuntamen­to a Vincenzo Cerami, tra i nostri autori più importanti, il cui ruolo nella storia del cinema italiano recente non è stato ancora sufficient­emente valorizzat­o».

A farlo è invece Raffaele Meale, critico e curatore di questa giornata-omaggio, che si è immerso negli archivi della filmografi­a di Cerami scegliendo di riaccender­e i riflettori su una pellicola del 1980: Salto nel vuoto, appunto, che sarà proiettata alle 16. Un film girato a Roma e presentato in concorso al trentatree­simo Festival di Cannes, che valse ad Anouk Aimée il premio per la migliore interpreta­zione femminile e a Michel Piccoli quello per la migliore interpreta­zione maschile. «La sceneggiat­ura di Cerami, messa a punto con Piero Natoli e lo stesso regista — spiegano gli organizzat­ori — valorizza in pieno la poetica di Bellocchio, lavorando una volta di più sulla follia montante all’interno del nucleo familiare, sul desiderio di un’evasione impossibil­e, sulla casa come spazio labirintic­o, chiuso e misterico allo stesso tempo. E sulla disgregazi­one dell’Io, in ogni sua forma. A quasi quarant’anni dalla sua realizzazi­one, questa è l’occasione per riscoprirl­o».

 ??  ?? Scrittore e sceneggiat­ore Vincenzo Cerami (1940-2013)
Scrittore e sceneggiat­ore Vincenzo Cerami (1940-2013)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy