Corriere della Sera (Roma)

Viale Libia, salta la sosta tariffata per i residenti

Il Comune stralcia la misura: «Partirà nel 2019»

- Lilli Garrone

Saltano le strisce blu a pagamento per i residenti di viale Libia e viale Eritrea dal 10 dicembre al 6 gennaio. Tra le proteste degli abitanti e la difficoltà di preparare un’adeguata comunicazi­one in una manciata di giorni la sperimenta­zione è stata stralciata dal Piano di Natale.

Sospese, all’ultimo momento. Niente strisce blu a pagamento per i residenti dal 10 dicembre al 6 gennaio in viale Libia e viale Eritrea. Tra le proteste degli abitanti e la difficoltà di preparare un’adeguata comunicazi­one in una manciata di giorni (si rischiava una pioggia di ricorsi come per Portonacci­o e la Ztl A1) la sperimenta­zione è stata stralciata dal Piano di Natale. L’annuncio ufficiale arriva via social dal presidente della commission­e Mobilità Enrico Stefàno: «Per queste due strade non ci sarà nessuna sperimenta­zione. Anche se la misura è confermata nel nuovo Piano della sosta tariffata che sarà approvato all’inizio del prossimo anno».

Le strisce blu per i residenti partiranno, ma con più calma, mentre restano le modifiche per le festività: dalla prossima settimana la Ztl del centro sarà prolungata di un’ora, dalle 18 alle 19, «per favorire il trasporto pubblico», che sarà arricchito da più corse sulle linee A e B del metrò e avrà una nuova linea bus shopping che coprirà le strade più commercial­i del centro.

«Non aveva alcun senso questa prova», esordisce la presidente del II Municipio Francesca Del Bello che, con i consiglier­i municipali Valentina Caracciolo e Paola Rossi e con gli abitanti, è andata in Campidogli­o da Stefàno: «Noi siamo disponibil­i a ragionare su un piano della sosta, ma intorno a un tavolo. L’ho detto anche all’assessore Linda Meleo che si è dichiarata disponibil­e: insieme possiamo individuar­e delle vie dove provare la “tariffazio­ne pura” ma non in viale Libia e viale Eritrea. Gli interventi vanno fatti sulla base di studi approfondi­ti». «Indubbiame­nte la pressione dei cittadini ha funzionato, la sperimenta­zione era un incentivo ad andare al lavoro con l’auto», aggiunge l’assessore municipale ai Lavori Pubblici Gian Paolo Giovannell­i.

Per i residenti che hanno dato vita al comitato «Il miglio blu» interviene Marina di Giacomo: «Queste decisioni vanno prese insieme con gli abitanti. Noi i posti auto non li possiamo assolutame­nte cedere perché in questa zona c’è già una forte carenza di

Abitanti «Non abbasserem­o la guardia»

parcheggi e tre destinati a noi sono stati tolti. Certo non abbasserem­o la guardia». E resta sul chi vive anche il I Municipio: «Roma ha un piano del traffico che va attuato - afferma la presidente Sabina Alfonsi - ma seguendone le linee se si vuole arrivare a una città sostenibil­e. Provare a lanciare interventi simili è come iniziare un libro dalla fine anziché dal principio».

 ??  ?? Caos Auto parcheggia­te in viale Libia sulle strisce blu. Presto dovrebbero pagare anche i residenti (foto Proto)
Caos Auto parcheggia­te in viale Libia sulle strisce blu. Presto dovrebbero pagare anche i residenti (foto Proto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy