Corriere della Sera (Roma)

Papa, albero, Lega: sabato di passione

E in città spuntano manifesti di sfottò anti-Salvini

- Maria Rosaria Spadaccino

Ieri sui muri di Trastevere e nel centro sono apparsi manifesti con i volti di Giulio Cesare, Giordano Bruno, la sora Lella che ironizzano in romanesco sulla manifestaz­ione leghista di sabato prossimo. Lo stesso giorno in cui il Papa è a piazza di Spagna per onorare la Madonna e la sindaca Raggi accende l’ albero di piazza Venezia

Ingorgo pericoloso La manifestaz­ione leghista, la festa con Raggi e il Pontefice in piazza Mignanelli

Giordano Bruno annuncia: «Stavolta me do foco da solo!». Giulio Cesare proclama: «È n’artra cortellata!». Sora Lella commenta: «È come ‘a carbonara co’ la panna». Sono i manifesti apparsi ieri mattina a piazza San Calisto a Trastevere e in altre zone del centro. Icone di Roma e della romanità che rispondono ironicamen­te alla campagna lanciata dal ministro Matteo Salvini per la manifestaz­ione del suo partito di sabato 8 dicembre, che si concluderà con il comizio a piazza del Popolo.

Nei quartieri limitrofi ci sono anche i «mitici» gabbiani di Roma che minacciano in romanesco di espletare i bisogno sulla testa dei manifestan­ti leghisti. Non mancano Anna Magnani, che scoppia in una sonora risata, e Tomas Milian che chiede a chi lo legge: «E poi sarei er monnezza?». In altri rioni è apparsa anche l’immagine di Giove che lancia saette. «Che Dio ve furmini», minaccia il padre dell’Olimpo. Sotto a tutti i poster la scritta è sempre la stessa: «L’8 dicembre la Lega manifesta a Roma. Ma che davero? (con una v sola, ndr). Roma resiste e non si fa prendere in giro!».

La misteriosa campagna pubblicita­ria e social è firmata solo con l’hashtag Istagram #Romanunfal­astupida. Nelle strade di Pasquino non poteva essere altrimenti: si lascia alla città il diritto di parola per voce dei suoi figli più amati e riconosciu­ti. I manifesti a Trastevere dopo poche ore vengono strappati, scompaiono, forse quest’accoglienz­a ironica, scanzonata verso una manifestaz­ione politica a qualcuno non piace. Ma strapparli è inutile: subito fotografat­i da romani e turisti e condivisi sui social, continuano la loro vita sul web. La protesta sembra voler rispondere con la stessa moneta comunicati­va ai volti con la scritta «Non ci sarà», voluti dallo staff della Lega per lanciare la propria manifestaz­ione, che cade in un giorno molto denso per Roma. E complicato.

L’8 dicembre il centro della città sarà blindato e pieno di gente per la deposizion­e della corona sulla testa della Madonna a piazza Mignanelli, benedetta da Papa Francesco. Sono giorni ad alta presenza turistica, perché l’evento religioso con la presenza del Santo padre in centro coincide con i giorni per gli acquisti natalizi. E sempre sabato ci sarà l’accensione dell’albero di Natale di piazza Venezia con la

sindaca Virginia Raggi.

«Per la Capitale è già complicato sopportare i disagi di una manifestaz­ione di piazza con l’arrivo di centinaia di pullman in un giorno di festa commenta il deputato del Pd Roberto Morassut -. È il giorno dell’Immacolata Concezione, l’evento politico è a pochi metri dal luogo in cui Papa Francesco deporrà la tradiziona­le corona. Ci domandiamo se siano state predispost­e adeguate misure di sicurezza dal ministro dell’Interno e capo della Lega».

Per ora ci sono solo le proteste scherzose e romanesche sui muri di Roma. Ma sabato non sarà una giornata facile.

 ??  ?? Due dei manifesti apparsi ieri per prendere in giro la manifestaz­ione leghista
Due dei manifesti apparsi ieri per prendere in giro la manifestaz­ione leghista
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy