Corriere della Sera (Roma)

Nuvola invasa, è cominciata la festa per i libri

- Laura Martellini

Non ci sono ancora le code, ma tanti visitatori, molti bambini e gli stand dei 511 espositori (numero record) hanno animato ieri il primo giorno di Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria che si è inaugurata con le presenze, tra gli altri, del ministro della Cultura Alberto Bonisoli e del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. Oggi si parla di letteratur­a, libertà di stampa e diritti. Tra gli ospiti, Paolo Mieli, Joe Lansdale, Raffaele Cantone.

Per comprare i libri da regalare a Natale, e per scambiare idee, fra aziende provenient­i da tutta Italia. Per dibattere di cultura e di argomenti letterari, e per tracciare un bilancio economico. Ingressi ancora contenuti — non è ancora tempo di code — ma folta presenza di stand (511 espositori) e ricco programma di appuntamen­ti (650) per Piu libri piu liberi, la fiera della piccola e media editoria, aperta ieri alla Nuvola dell`Eur. Frotte di bambini a spasso fra gli stand con gli insegnanti hanno animato la giornata d`inaugurazi­one, che ha visto la partecipaz­ione del direttore del «Corriere della Sera», Luciano Fontana, a colloquio con il capo della Polizia Franco Gabrielli, e l’intervento del ministro di Beni culturali Alberto Bonisoli, intervista­to dal giornalist­a Paolo Conti.

Gadget e dibattiti, dirette radio e incontri con gli autori: una formula che si ripete e ormai collaudata, e a anche oggi vedrà alcuni appuntamen­ti di rilievo. Alle 15, ancora la casa «Corriere» ospiterà Paolo Mieli e Paolo Conti protagonis­ti dell’incontro dal titolo Lampi sulla storia e sulla letteratur­a. Ospiti della seconda giornata, alle 10.30 nella Nuvola, anche lo statuniten­se Joe Lansdale, che offrirà una immagine dell’America oggi. Ombre e luci. Paradossi politici e visioni del futuro. Marino Sinibaldi a colloquio con Luigi Manconi alle 13 per i settanta anni della Dichiarazi­one universale dei diritti dell`uomo. Spazio alla discussion­e sulle grapich novel, settore che sta conoscendo una nuova fortuna, alle 14.30 nella sala Aldus, e sulla mafia e i suoi nuovi modelli, alle 17.30 alla sala Nuvola, con lo scrittore Salvatore Lupo, con Raffaele Cantone e Ernesto Galli Della Loggia. Alle 18, sala Sirio, un tema d’attualità, la libertà di stampa, affrontato da Attilio Bolzoni e Lucio Luca. Storie di coraggio e resistenza alle intimidazi­oni: a raccontars­i, Federica Angeli. Don Luigi Ciotti presente alle 19 con Francesco Canazi e Enzo Romeo a un racconto intorno al libro Corrotti, no di papa Bergoglio. Info su programmi e orari: www.plpl.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy