Corriere della Sera (Roma)

Il ministro: il Pantheon resterà gratis

Annuncio di Bonisoli sui social. Annullata la decisione del predecesso­re, Franceschi­ni

- Di Paolo Conti

Direbbe Renzo Arbore: indietro tutta, il Pantheon resta gratuito. Niente più ticket d’ingresso a 2 euro, così come deciso nel 2017 dall’allora ministro Dario Franceschi­ni. L’attuale ministro, Alberto Bonisoli, lo comunica sui social: «Il Pantheon resterà gratuito. Al contrario di quanto era stato stabilito dal mio predecesso­re nel 2017, non sarà introdotto alcun biglietto. Un provvedime­nto del genere avrebbe limitato la tradiziona­le capacità di accesso nelle chiese di culto della Capitale e creato, inoltre, una cesura tra il monumento e la piazza». Immediata e positiva la reazione della sindaca, Virginia Raggi: <Ringrazio il ministro dei Beni culturali, Bonisoli, per questa bella notizia. Per Roma è importante mantenere libero accesso ai luoghi di culto e cultura senza creare barriere tra la piazza e il monumento»

La decisione di Franceschi­ni aveva come obiettivo il finanziame­nto della tutela, della valorizzaz­ione e della sicurezza del monumento ma aveva immediatam­ente attirato le dure critiche dell’assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo che ne chiese il ritiro.

Ora la decisione che allinea il governo a una giunta capitolina guidata dal Movimento 5 Stelle, lo stesso partito di Bonisoli. Il Pantheon, con circa 7.5 milioni di ingressi, guida la lista dei monumenti italiani a ingresso gratuito più visitati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy