Corriere della Sera (Roma)

STRISCE BLU E PARCHEGGIA­TORI QUANDO SI LUCRA SUL DOLORE

- pconti@corriere.it

Caro Conti, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è al Gianicolo. La strada è sommersa ogni giorno dalle auto di infermieri, medici e dei genitori dei bambini ricoverati: sui marciapied­i, in doppia fila, di traverso. I genitori passano con le carrozzine addirittur­a in mezzo alla strada. La zona non è commercial­e ed è servita da una sola linea di bus (870). Perché il Comune ha riempito la zona di strisce blu, lucrando sulle tasche delle famiglie dei bambini malati, spesso degenti per settimane, mesi, provenient­i non solo da Roma? Perché si accanisce inviando in zona i famigerati ausiliari del traffico a controllar­e con sadica precisione la scadenza

dei ticket? Perché il Comune non cambia il colore delle strisce da blu a bianco e manda i vigili e anche i «vigilini» a vigilare che non ci siano posteggiat­ori abusivi?

DGiovanni Carosi

a anni questo piccolo spazio si batte per una corretta viabilità al Gianicolo intorno all’ospedale, dominio incontrast­ato di parcheggia­tori abusivi, pieni padroni del territorio. I genitori sono taglieggia­ti due volte: da questi «signori» e dai tagliandi per le strisce blu. Forse sarebbe tempo di tornare a un livello di accettabil­e civiltà verso chi soffre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy