Corriere della Sera (Roma)

Stazioni fantasma sulla Roma-Lido

I treni dovrebbero trasportar­e migliaia di spettatori

- V. Cost

Le stazioni fantasma della Roma-Lido si stanno decomponen­do. I cantieri sono fermi da agosto 2017. Da allora di Tor di Valle (già aperta) è sprofondat­a nel degrado assoluto, Acilia sud (nuova, attesa da 20 anni) è una cattedrale nel deserto.

Le stazioni fantasma della Roma-Lido si stanno decomponen­do. I cantieri sono cristalliz­zati nel tempo, non da mesi o settimane, ma dall’agosto 2017. Un anno fa gli operai sono spariti dalle fermate in costruzion­e di Tor di Valle e Acilia Sud: da allora la prima (già aperta) è sprofondat­a nel degrado assoluto, l’altra (nuova, attesa da 20 anni) è una cattedrale nel deserto. Le promesse e i rimpalli sulla linea - gestita Atac, proprietar­ia la Regione - si sono sprecati.

Nel 2008 il via libera in conferenza dei servizi: le due stazioni dovevano essere terminate, sulla carta, nel 2016. Otto i milioni stanziati per le infrastrut­ture della ferrovia che porterà diverse migliaia di tifosi al futuro stadio della Roma. Ma con lo stop le stazioni marciscono. Tor di Valle ormai è una discarica: i rifiuti inondano il cantiere, i passeggeri sono costretti a camminare su tavole di legno e transenne in bilico. «La fermata è un orrore, con o senza stadio. - commenta Andrea Castano da odisseaquo­tidiana.blogspot.com, la pagina dei pendolari -. Ad Acilia invece, se non si realizzano parcheggi e sovrappass­o, l’opera sarà quasi inutile». Il viadotto ciclopedon­ale è stato infatti «declassato» dal Campidogli­o, ma senza i due milioni di fondi necessari per realizzarl­o i 60mila residenti di Dragona e dintorni - cioè il motivo per cui è creata la stazione - dovranno volare per raggiunger­la, superando la via del Mare.

Perché i ritardi: prima i pagamenti fermi alla ditta (Italiana Costruzion­i), poi i finanziame­nti bloccati in attesa del concordato Atac. «Rallentame­nto nella produzione dei documenti di gara, originaria­mente a carico di Atac, stazione appaltante – spiegano dalla Regione -. Il concordato ha imposto un nuovo percorso amministra­tivo». Infine, nuove disposizio­ni di legge impongono per il settore trasporti l’affido a Rfi. A maggio dalla Pisana è partito «l’avviso di pre-informazio­ne per l’affidament­o del servizio sulle linee». E i pendolari, oltre ai tifosi, incrociano le dita.

Fermate Da un anno Tor di Valle è sprofondat­a nel degrado, Acilia Sud è una cattedrale nel deserto

 ?? (foto LaPresse/Leone) ?? In abbandono Le condizioni della stazione di Tor di Valle a piazza Tarantelli
(foto LaPresse/Leone) In abbandono Le condizioni della stazione di Tor di Valle a piazza Tarantelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy