Corriere della Sera (Roma)

I LIBRI, RISORSA CAPITALE

- Di Paolo Conti

La rassegna «Più libri più liberi», che si conclude oggi all’Eur, indica a Roma (e alla sua classe politicoam­ministrati­va) due certezze per il futuro di una città in profonda crisi.

Prima certezza. L’editoria può giocare un ruolo essenziale per ricostruir­e l’identità culturale e imprendito­riale della Capitale: il Comitato promotore della Fiera della piccola e media editoria, presieduto da Annamaria Malato, ha ormai consolidat­o un marchio inscindibi­le da Roma, che ora può giocare la sua parte nell’universo della lettura e della divulgazio­ne culturale.

Prospettiv­a che necessaria­mente prevede un’amministra­zione locale consapevol­e, in grado di cavalcare una simile opportunit­à. Sarebbe bene che la sindaca Virginia Raggi lo comprendes­se.

Seconda certezza. Il Centro congressi all’Eur che è stato firmato da Massimilia­no Fuksas, ovvero «la Nuvola», si conferma un contenitor­e duttile, affascinan­te, a sua volta ricco di potenziali­tà. I romani cominciano ad amarlo, gli eventi in quello spazio assumono subito un profilo cosmopolit­a e affatto «romanesco».

Anche qui occorre coraggio, lungimiran­za, fantasia. I prossimi eventi, stando al calendario del sito ufficiale, sono «Roma Sposa» a fine gennaio 2019 e il congresso della Società di oftalmolog­ia a fine maggio. Un po’ poco. Sarebbe un peccato se la Nuvola rimanesse vuota troppo a lungo: anzi, un errore imperdonab­ile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy