Corriere della Sera (Roma)

Raggi saluta Spelacchio: «Ti vedo in forma» Alla festa anche Grillo

- Di Manuela Pelati

L’erede di Spelacchio si accende in una grande festa a piazza Venezia con migliaia di romani. C’è pure Beppe Grillo. «Bene signori, sono tornato. Benvenuta sindaca», dice l’albero (al quale l’attore Pino Insegno presta la voce). «Ti vedo in forma» gli risponde sorridente Virginia Raggi.

Piazza Venezia diventa un’isola pedonale sotto lo sguardo delle forze dell’ordine. Il coro delle voci bianche del Teatro dell’Opera scalda l’atmosfera. Per far dimenticar­e la favola triste di Spelacchio, l’abete addobbato con 60 mila luci al led a basso consumo e 500 sfere colorate, color argento e rosso, viene acceso. Subito dopo l’abete, sponsorizz­ato da Netflix, finge di essere l’abete sfortunato dello scorso anno: «Spelacchio is back!», tra selfie e sorrisi beneaugura­nti, mentre un boato e un fragoroso applauso si alzano nel cielo. «Vi auguro una splendida serata e delle feste natalizie molto divertenti e serene», dice la sindaca alla piazza gremita dopo avere chiesto un minuto di silenzio per le vittime della discoteca nella Marche. E via del Corso viene illuminata da fiocchi di neve e sfere di ghiaccio colorate dall’Acea che usa 2 chilometri di led a basso consumo.

Qualche ora prima, in occasione della festa dell’Immacolata, Papa Francesco invoca la Madonna a piazza Mignanelli «perché non siano abbandonat­e le famiglie di rifugiati».

Tornando alla festa per l’albero di Natale, il post della sindaca una settimana fa, che invitata tutti a partecipar­e all’accensione, in appena un’ora ha superato le 1.3oo condivisio­ni, 500 commenti e 6 mila like, grande successo anche per lo spot di Netflix, visto e condiviso da più di centomila persone. Nei giorni scorsi, però, durante il montaggio dell’abete l’ironia sul web ha trasformat­o Spelacchio in Spezzacchi­o per alcuni rami rotti e poi sistemati. Ma è acqua passata. Il Natale si avvicina.

 ??  ?? Ecco l’erede di Spelacchio durante la cerimonia di ieri sera con Raggi e Grillo (foto LaPresse/Panegrossi)
Ecco l’erede di Spelacchio durante la cerimonia di ieri sera con Raggi e Grillo (foto LaPresse/Panegrossi)
 ??  ?? Piazza Mignanelli Papa Francesco con la sindaca Virginia Raggi mentre osserva la statua della Madonna sopra l’obelisco
Piazza Mignanelli Papa Francesco con la sindaca Virginia Raggi mentre osserva la statua della Madonna sopra l’obelisco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy