Corriere della Sera (Roma)

Piccoli, medi, romani. E crescono

Nella Nuvola giornata conclusiva della fiera dell’editoria «Più libri» La capitale e il Lazio il bacino privilegia­to per questa fascia di mercato

- Laura Martellini

Un capillare lavoro di ricerca fra gli stranieri, premiato da una crescita esponenzia­le.

La saggistica? Anche questo un comparto che i romani cavalcano, Salerno a Laterza in testa. E c’è il fenomeno Voland, con una lunga lista di autori capitanata da Amélie Nothomb, e dalla spiccata attenzione al merchandis­ing: in Fiera borse con il logo e altri gadget. Alla Nuvola a parlare di Palermo Connection di Petra Reski, edito da Fazi, Beppe Grillo. «La qualità è una carta vincente — sottolinea Malato, ad della casa editrice Salerno —. Una parte rilevante dell’editoria romana è occupata dal settore ragazzi, e dalle graphic novel, in forte crescita. Lunghe file si sono viste da Zerocalcar­e». Prosegue: «Le tirature sono minori, ovviamente, rispetto ai colossi. Ma è anche una via sperimenta­re con maggior coraggio. Per osare e per fare scouting. Per scommetter­e sugli esordienti, “protetti” dall’uscita iniziale in un numero contenuto di copie».

«In un momento di depression­e economica che vede le famiglie e i lettori tagliare le spese per la cultura, i piccoli e i medi rappresent­ano la vera novità, un mercato in crescita, anche se lentamente» commenta Diego Guida, presidente del Gruppo piccoli editori dell’Aie.

Un pubblico che paga un biglietto per comprare volumi e riviste «è colto e appassiona­to» evidenzia Annamaria Malato. Che replica ad alcuni librai romani, polemici con la kermesse: «Abbiamo grande rispetto per le librerie, appartenia­mo alla stessa filiera. Le catene che lamentano la concorrenz­a spesso neanche arrivano a ospitare alcuni nomi presenti in fiera. Cinque giorni di incontri, dibattiti, presentazi­oni avvicinano le persone al libro. E 13mila studenti in visita agli stand garantisco­no una propagazio­ne della lettura con poche occasioni simili». Travaglio (12.45). Alle 14 conversazi­one con Yasemin Congar, compagna di Amhet Altan, intellettu­ale turco imprigiona­to per le sue posizioni contro Erdogan di cui Solferino ha pubblicato da poco il libro Non rivedrò più il mondo. Titolo dell’incontro: «Non mi trovo né dove sono, né dove non sono. Ahmet Altan uno scrittore in carcere», letture di Valerio Mastandrea. Alle 15.15 incontro fra il vicesindac­o Luca Bergamo e Giorgio Zanchini. Alle 16.30 Peter Gomez intervista Nicola Gratteri. Di giornalism­o parla alle 17.45 Enrico Mentana presentand­o il giornale online Open. Alle 18 Fabrizio Peronaci presenta il suo libro-verità Il figlio della colpa, storia di uno stupro e di una monaca ribelle.

 ??  ??
 ??  ?? EurAtrio e facciata esterna (sotto) della «Nuvola», dove si svolge la fiera
EurAtrio e facciata esterna (sotto) della «Nuvola», dove si svolge la fiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy