Corriere della Sera (Roma)

Cristante, piccola consolazio­ne per i gialloross­i

L’ex atalantino è tra le pochissime note incoraggia­nti della Roma in questa fase e guiderà il centrocamp­o fino alla sosta. DiFra, destino segnato per i bookmaker

- di G. Piacentini

Non è stato fortunato, Bryan Cristante. Il finale di Cagliari e le successive polemiche, che ancora non si sono placate con i bookmaker che quotano a 2,25 l’esonero di Di Francesco prima di Natale e a 3,50 l’arrivo di Antonio Conte, hanno fatto passare in secondo piano la sua (ennesima) buona prestazion­e e il suo secondo gol in campionato. Pure questo, come il primo realizzato contro il Chievo, non ha portato la vittoria e ha visto la Roma subire una clamorosa rimonta, ma sulla sua crescita non ci sono dubbi.

Ci ha messo qualche mese per prendere confidenza con una città e una squadra che non si possono paragonare con la realtà di Bergamo, da cui proviene ed in cui lo scorso anno si è affermato come uno dei centrocamp­isti più forti della Serie A. Un merito, ma anche un peso che si è portato nella Capitale, insieme a quello dei 30 milioni (tra prestito, riscatto e bonus) che i gialloross­i pagheranno all’Atalanta.

Logico che all’inizio possa avere accusato il contraccol­po e che qualcuno possa aver dubitato della bontà dell’investimen­to. Lui però non si è scomposto e si è messo a lavorare a testa bassa per dimostrare che quando Monchi lo

ha annunciato come «il futuro del calcio italiano» insieme a Lorenzo Pellegrini, non sbagliava.

Un’accelerazi­one c’è stata dopo l’infortunio di De Rossi, che gli ha dato un po’ di continuità di utilizzo, seppure daMeno vanti alla difesa in un ruolo non suo. Il capitano mancherà ancora per un po’ - le sue condizioni sono valutate giorno per giorno, lui vorrebbe rientrare il 22 col la Juventus Cristante le giocherà praticamen­te tutte, a partire dal match di domani con il Viktoria Plzen, che per lui ha un sapore particolar­e: proprio in Repubblica Ceca, il 6 dicembre del 2011, fece il suo esordio con il Milan a 16 anni e 9 mesi. Questa sarà una partita inutile ai fini della qualificaz­ione ma fondamenta­le per dare un po’ di respiro a Di Francesco, che oggi starà al suo fianco in conferenza stampa e che per l’occasione recupererà Coric e Karsdorp.

Son stati sorteggiat­i ieri, infine, gli accoppiame­nti per gli ottavi di finale di Coppa Italia: la Roma giocherà lunedì 14 gennaio all’Olimpico contro la Virtus Entella e in caso di passaggio del turno affronterà nei quarti la vincente di Fiorentina-Torino.

 ??  ??
 ??  ?? A segno Il sinistro con cui Bryan Cristante, 23 anni, ha sbloccato il match sabato a Cagliari
A segno Il sinistro con cui Bryan Cristante, 23 anni, ha sbloccato il match sabato a Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy