Corriere della Sera (Roma)

Al via i restauri di sei giardini in centro

Municipio I, saranno ripristina­te le aree verdi delle piazze. I lavori iniziati a Prati

- Di Lilli Garrone

Cipressi e pini, ma anche ciliegi, pruni e cespugli da fiore. I giardini di sei tra le più belle piazze di Roma, una dotata di fontana come piazza dei Quiriti in Prati, verranno completame­nte sistemati e avranno di nuovo delle aiuole come un tempo. I lavori, per un importo di oltre 130 mila euro, sono iniziati ieri in piazza Bainsizza e nella stessa piazza dei Quiriti.

Sono tutte aree prese in affido dal I Municipio che è riuscito anche ad avere dal Campidogli­o i fondi necessari: oltre ai circa 130mila euro per le sei piazze, altri 60mila per gli interventi sulle alberature scolastich­e e su quelle pericolant­i. Non appena arrivati i finanziame­nti sono partiti i lavori: le sei piazze interessat­e dal nuovo look oltre Bainsizza e Quiriti sono piazza del Fante, vicolo del Cedro in Trastevere dove è un minuscolo spicchio di terra e dove si agirà con le associazio­ni del territorio, piazza Strozzi e piazza Vittime del terrorismo all’inizio delle Terme di Caracalla.

È quest’ultimo uno degli interventi più complessi: il progetto è stato studiato con l’associazio­ne Fratelli Mattei e con quella che porta il nome di Domenico Ricci (uno degli agenti della scorta di Aldo Moro ucciso in via Fani), ma anche con i paesaggist­i dell’associazio­ne Simonetta Bastelli e con altre 20 di familiari delle vittime. Qui si metterà in sesto la pavimentaz­ione e vi sarà un’aiuola con bordura come in quasi tutte le altre. Sarà infatti così in piazza del Fante, dove saranno potati gli alberi e sistemata la recinzione dell’area giochi. Bordure di fiori anche in piazza dei Quiriti, dove saranno piantati 8 pruni, 7 cipressi e due pini e per reintegrar­e il disegno originale saranno inseriti 800 cespugli di crataegus, una sorta di biancospin­o. In piazza Bainsizza arriverann­o invece sei ciliegi in fiore e altri 600 cespugli.

«Finalmente i soldi del verde sono spesi per il verde - afferma la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi - perché ultimament­e i fondi servivano solo per pulire. Adesso, aggiunge il presidente della commission­e Trasparenz­a Lorenzo Santonocit­o «riportiamo i giardini alla bellezza originale». Soprattutt­o in piazza dei Quiriti, dove la fontana «pulita prima dell’estate inizia ad avere bisogno di un intervento per le incrostazi­oni che si stanno riformando». Per l’assessore municipale all’Ambiente Anna Vincenzoni «è positivo il decentrame­nto del verde e noi siamo stati i primi nel 2017 a prendere le aree previste dall’ex assessore comunale Estella Marino. Adesso abbiamo chiesto di occuparci di altre 130 aree ed intendiamo ogni anno riqualific­arne un po’».

 ??  ?? Rendering Come sarà il giardino di piazza dei Quiriti dopo il restauro
Rendering Come sarà il giardino di piazza dei Quiriti dopo il restauro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy