Corriere della Sera (Roma)

«Supereroe» il rap (blindato) Emis Killa

Atlantico Stasera il concerto di Killa, artista multiplati­no, con un milione di iscritti sul canale YouTube

- di Sandra Cesarale

Emis Killa ha intitolato il suo nuovo album Supereroe. Emiliano Rudolf Giambelli (all’anagrafe), da Vimercate (Monza), a 29 anni è rapper multiplati­no con un milione di iscritti sul canale YouTube. Ora le canzoni del nuovo album le porta in giro in cinque club italiani. È partito domenica da Milano e stasera arriverà all’Atlantico, quartiere (Eur) e locale blindati dopo la strage nella discoteca di Corinaldo. Sul palco ospiterà Gemitaiz, Carl Brave, Vegas Jones, Achille Lauro con Boss Doms. Le scenografi­e — fra atmosfere urban e fumetto — richiamano i grattaciel­i della Gotham City di Batman.

Ha detto che questo disco è dedicato alle persone che si incontrano nella vita di tutti i giorni, genitori, medici, atleti...

«È così ma se avessi portato sul palco una sala operatoria — scherza — non sarebbe stato d’impatto» Si sente un po’ supereroe?

❞Dopo Corinaldo Fermare la musica e l’armonia che crea non porta a niente. Dal palco, con le nostre canzoni possiamo dare un messaggio. Noi suoniamo anche per le vittime

«No, per niente. È quello che gli altri mi dicono. Io mi sottovalut­o, poi vedo che alle persone brillano gli occhi quando mi parlano... e allora me lo tengo».

Cosa la lega a Roma?

«Tanto, ma ricordo un episodio divertente. Tantissimi anni fa, con Fedez andammo a Ciampino per un contest di freestyle, arrivammo in ritardo, dopo sei ore di treno, perché di prendere le Frecce non se ne parlava. Stavamo antipatici a tutti, così quando mi esibii contro un altro ragazzo mi fecero perdere, anche se lui era pessimo. Tornai a casa con l’autostop, prendendo treni e metro senza i soldi per i biglietti. In quegli anni era sempre così».

«Supereroe» ha conquistat­o in fretta il disco d’oro. L’album precedente ci ha messo un anno. Perché?

«Terza stagione era un disco difficile, ho fatto il rap che piaceva a me. Supereroe l’ho lavorato meglio, con tanti ospiti che lo hanno arricchito. Ho seguito i consigli. Sono tornato, più bello di prima».

Il rap parla ai giovani.

«È istintivo, come un animale selvatico, non è ipocrita. Il pop negli ultimi anni si è piegato alle regole delle radio, della discografi­a, come un animale addomestic­ato».

Ci sono pregiudizi?

«I rapper stanno sul c...o a prescinder­e: hanno soldi, indossano collane d’oro, qualcuno esagera, e si fa vedere con il jet privato. Siamo giovani, autodidatt­i e in questo momento è il genere musicale che ha più successo senza passare per le radio o la tv. Dopo Corinaldo siamo diventati il capro espiatorio di una tragedia che sarebbe potuta succedere a chiunque. Se in un locale non si fa manutenzio­ne, c’è il doppio della gente consentita, arriva un cretino con lo spray e un altro cretino lo fa entrare, che colpa ne ha Sfera Ebbasta?».

Non ha interrotto il tour dopo Corinaldo. Perché?

«Capisco la solidariet­à e se avessi avuto un dj set il giorno dopo la tragedia lo avrei annullato. Ma fermare la musica e l’armonia che crea non porta a niente. A una madre che sta piangendo il figlio morto non frega nulla se uno sale su un palco. La musica, invece, può dare un messaggio. Noi suoniamo anche per le vittime. E se fra tremila ragazzi ci sono due imbecilli con lo spray, dopo aver sentito quello che dico dal palco, gettano via le bombolette».

Ospiti Ci saranno anche Gemitaiz, Carl Brave, Vegas Jones, Achille Lauro con Boss Doms

 ??  ??
 ??  ?? Corona Emis Killa(29 anni) ritratto durante la data di domenica a Milano(foto Francesco Prandoni
Corona Emis Killa(29 anni) ritratto durante la data di domenica a Milano(foto Francesco Prandoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy