Corriere della Sera (Roma)

In arrivo 8 mila tifosi dell’Eintracht: allarme in città

- Stefano Agresti

La partita non conta: la Lazio è qualificat­a ai sedicesimi di Europa League, l’Eintracht anche (e come prima del girone). Ma la tensione che accompagna la gara di domani – inizio alle ore 18.55 – è elevatissi­ma. Sono in arrivo a Roma quasi diecimila tifosi, e quelli della squadra di Francofort­e sono ritenuti tra i più facinorosi di Germania; per di più saranno accompagna­ti da un nutrito gruppo di sostenitor­i dell’Atalanta, con i quali sono gemellati. La rivalità tra questi gruppi e quelli della Lazio è molto accesa, anche per questioni politiche: l’Eintracht ha una curva schierata fortemente a sinistra, al contrario di quella biancocele­ste (la stessa contrappos­izione esistente con gli ultrà del Marsiglia, con i quali in Francia ci sono stati scontri).

Già in occasione della sfida di andata, il 4 ottobre, ci furono notevoli problemi di ordine pubblico: poche decine di tifosi laziali rimasero a lungo asserragli­ati in un pub di Francofort­e, assediati da tedeschi e bergamasch­i (tra l’altro l’Atalanta sarà avversaria della squadra di Inzaghi proprio lunedì a Bergamo). I biglietti inviati in Germania sono 8500: la quota è stata sensibilme­nte aumentata rispetto alle partite con Apollon e Marsiglia (erano stati 5800) per le elevate richieste arrivate da Francofort­e. E c’è grande timore per l’arrivo di tifosi tedeschi sprovvisti di tagliandi, alcuni dei quali potrebbero piombare a Roma già stamane.

L’allerta è massima, tanto che domani nella zona dello stadio – dove sarà vietata la vendita di alcolici, così come in centro – il servizio d’ordine sarà rafforzato. Il “meeting point” per i tedeschi fissato è a piazzale delle Canestre alle 15, da dove partiranno per l’Olimpico.

 ??  ?? Pubblico La curva Nord biancocele­ste all’Olimpico
Pubblico La curva Nord biancocele­ste all’Olimpico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy