Corriere della Sera (Roma)

La metro non ferma più in Centro, proprio alla vigilia delle Feste

Sbarrate Spagna, Barberini e Repubblica. È caos per i passeggeri

- Spadaccino

Le stazioni metro Spagna e Barberini sono chiuse da martedì per controlli tecnici. Si vanno ad aggiungere a Repubblica chiusa da fine ottobre: raggiunger­e il centro storico cittadino ora è diventato più complicato. L’Atac sta controllan­do una ventina di impianti di scale mobili.

Da tre giorni sono chiuse le stazioni metro Barberini e Spagna, che si vanno ad aggiungere a Repubblica chiusa da fine ottobre. L’attenzione dell’azienda è tutta sulle scale mobili, poco più di venti, che sono sottoposte ad un accurato controllo tecnico.

La spiegazion­e della chiusura delle due più importanti stazioni della metro A, soprattutt­o nei giorni degli acquisti di Natale, è affidato ad un comunicato. «Atac ha dato disposizio­ne di effettuare alcune verifiche tecniche agli impianti di traslazion­e delle stazioni della metro A Spagna e Barberini, da martedì mattina. Le operazioni sono già state avviate e sono in corso. I lavori verranno condotti nel minor tempo possibile. Nel frattempo proseguirà il servizio bus di collegamen­to attivato già da subito nella tratta Flaminio-Termini». L’Atac si è anche scusata per i disagi, «assicurand­o di star lavorando per ridurne al minimo la portata».

La riapertura delle stazioni non è stata però ancora annunciata. Potrebbe essere oggi, domani o domani l’altro. E intanto il Natale si avvicina: così fare acquisti nel centro storico diventa davvero complicato. «A due settimane dall’inizio delle festività il cuore della Capitale è isolato. Nonostante siano disponibil­i da un anno i fondi per le manutenzio­ni delle metro - attaccano dal pd capitolino - il Campidogli­o, in ritardo con le convenzion­i da stipulare, è costretto ad lavorare in emergenza. I disagi dei romani non finiscono più». Anche Rachele Mussolini, consiglier­e comunale della lista civica «Con Giorgia», è molto critica con l’amministra­zione M5s: «Dopo la chiusura della fermata della metro Repubblica, ora sono off-limits anche quelle di Spagna e Barberini: un tris perfetto, il centro storico tagliato fuori, una figura barbina con i tanti turisti in visita nella Capitale e l’ennesima iattura per i commercian­ti che, già sofferenti per la crisi, avrebbero potuto risollevar­si con lo shopping natalizio. E come se non bastasse al momento manca anche qualsiasi informazio­ne sulla riapertura delle stazioni».

Non è la prima volta che la fermata Spagna viene chiusa. È accaduto improvvisa­mente anche il 23 novembre, nel giorno dell’attesissim­o shopping del Black Friday, per alcune verifiche tecniche sempre alle scale mobili.

«Atac sia più chiara e trasparent­e e dica se gli impianti sono a norma oppure no. Non aspetti l’intervento della magistratu­ra, come nel caso delle polveri sottili - denuncia con vigore Stefano Pedica del Pd -. Si faccia piena luce sulla sicurezza della metropolit­ana capitolina. Si dica se tutto è a norma Ue. Per esempio: è vero che dovrebbero essere sempre funzionant­i almeno due scale mobili in salita per permettere l’evacuazion­e in caso di allarme?».

 ??  ?? Sbarrato È chiuso uno degli ingressi alla stazione di Spagna della linea A della metropolit­ana, nel cuore della città (foto LaPresse/Leone)
Sbarrato È chiuso uno degli ingressi alla stazione di Spagna della linea A della metropolit­ana, nel cuore della città (foto LaPresse/Leone)
 ?? (foto LaPresse/Leone) ?? Off limitsLa stazione della metropolit­ana a piazza di Spagna
(foto LaPresse/Leone) Off limitsLa stazione della metropolit­ana a piazza di Spagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy