Corriere della Sera (Roma)

Ultrà tedeschi, sale la tensione

Allerta per i tifosi dell’Eintracht: 400 sono ritenuti pericolosi

- Frignani

L’arrivo di ben 10mila tifosi dell’Eintracht Francofort­e, di cui 400 ritenuti molto pericolosi, per la gara di Europa League contro la Lazio all’Olimpico (ore 18.55) ha messo in allarme le forze dell’ordine che oggi presidiera­nno la città. Due ultrà tedeschi feriti a via Veneto.

Ci saranno gli ultrà dell’Ulf 97, il gruppo guida della Nordwestku­rve nella Commerzban­k Arena di Francofort­e. Ma ci saranno anche altre sigle dei settori caldi del tifo dell’Eintracht. Con loro non pochi bergamasch­i della curva dell’Atalanta con i quali sono gemellati: nella gara d’andata, il 4 ottobre scorso, sono stati proprio questi ultimi a esporre striscioni con insulti alla Lazio e alla città di Roma, con un’immagine del Colosseo traboccant­e di escrementi. Messaggio fin troppo chiaro agli ultrà biancocele­sti che furono peraltro aggrediti nei pub in Germania da gruppi di teppisti.

Lo stesso tuttavia potrebbe accadere, ma al contrario, oggi e anche la prossima notte nella Capitale. Le avvisaglie ci sono tutte: nella serata di martedì due tifosi dell’Eintracht sono stati circondati e picchiati in via Veneto da quattro giovani. Tutti e due sono stati portati in ospedale con ferite al volto e non si esclude che quanto accaduto possa essere riconducib­ile al tifo calcistico. E ieri sera alcune centinaia di tedeschi vestiti di nero hanno marciato da piazza Venezia a Campo de’ Fiori dove, ubriachi, hanno danneggiat­o il patio di un ristorante. In tutto saranno 9mila - per l’Eintracht anche 10 mila - i tifosi tedeschi presenti oggi all’Olimpico per l’ultima e ininfluent­e partita del girone di Europa League contro la Lazio. Tutte e due sono infatti già qualificat­e ma questo ai tedeschi interessa poco: «Vogliamo essere la prima squadra del nostro Paese a vincerle tutte e sei», spiega il tecnico degli assiani Adolf «Adi» Hütter, mentre il presidente della società Peter Fischer avverte i tifosi «di stare attenti a Roma, anzi non ci andate proprio: ci sono ultrà pericolosi». Sarà anche vero, ma quanto accaduto nella gara d’andata e il fatto che per una partita non certo decisiva si muovano in migliaia per venire a Roma preoccupa - e tanto i vertici dell’ordine pubblico che hanno organizzat­o un piano di sicurezza in previsione di possibili scontri. Cancelli aperti dalle 15.30, chiusura al traffico di tutta l’area del Foro Italico, lungotever­e compreso, dalle 16, raggruppam­ento dei tifosi tedeschi a piazzale delle Canestre, nel parco storico di Villa Borghese, a partire dalle 15 per essere scortati fino all’Olimpico su bus navetta. Massima attenzione su 400 personaggi considerat­i violenti, seguiti da poliziotti arrivati da Francofort­e. Divieto da ieri sera alle 19 e fino alle 7 di domattina di vendere bevande in vetro da asporto e di consumarle in strada, alcolici compresi ovviamente, in tutto il centro e nell’area dello stadio, controlli e bonifiche nelle stazioni, agli aeroporti e nei pub. Migliaia gli agenti e i carabinier­i impegnati nella prevenzion­e, per impedire anche che gruppi di tifosi tedeschi - ai quali è stato vietato un corteo fino all’Olimpico - si muovano da soli per ore. Proprio come accadde per i russi del Cska Mosca.

Tensione Ieri sera centinaia di ultrà in marcia fino a Campo de’ Fiori Danni a un locale

 ??  ?? In panchina Il tecnico biancocele­ste Simone Inzaghi, 42 anni, già qualificat­o ai sedicesimi di finale di Europa League
In panchina Il tecnico biancocele­ste Simone Inzaghi, 42 anni, già qualificat­o ai sedicesimi di finale di Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy