Corriere della Sera (Roma)

Videochiam­ata 5G, la sperimenta­zione parte da Roma

- F. Fior.

Parte da Roma la prima videochiam­ata 5G in Europa. Una vera e propria pietra miliare nel percorso che porterà all’uso commercial­e della nuova tecnologia in tempi brevi. A raggiunger­e questo traguardo è stata la rete Tim in collaboraz­ione con Qualcomm Technologi­es che ieri ha anche aperto le porte del primo Tim Innovation Hub dedicato al 5G. Presente la sindaca Raggi che in più occasioni aveva manifestat­o interesse a usare la tecnologia 5G in alcuni settori strategici per la città. «Stiamo sperimenta­ndo - ha spiegato - quest’ innovazion­e in diversi ambiti, come la sicurezza, il turismo e la mobilità, dove alcuni sistemi di dialogo tra gli autobus consentira­nno la fluidifica­zione del traffico». In particolar­e, la videochiam­ata 5G è stata effettuata su banda millimetri­ca nella cosiddetta modalità new radio, grazie a un prototipo di terminale supportato dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50 e avvalendos­i delle componenti di rete Ericsson. Durante l’evento sono stati mostrati anche i primi smartphone compatibil­i con il 5G, insieme ai primi servizi della nuova rete mobile ultraveloc­e come l’auto a guida remota, la visita a distanza di musei e opere d’arte grazie alla realtà virtuale, il controllo a distanza di robot industrial­i e videogioch­i interattiv­i multiplaye­r in realtà aumentata.

Il nuovo Innovation Hub di Roma è uno spazio per attrarre l’intero ecosistema di imprese, startup e altri attori interessat­i all’evoluzione digitale, proponendo­si come riferiment­o in Italia per lo sviluppo e la sperimenta­zione di servizi e soluzioni innovative basate sulla nuova tecnologia

 ??  ?? Campidogli­o La sindaca Virginia Raggi e, a sinistra, l’assessora a Roma semplice, Flavia Marzano (foto LaPresse/Corradetti)
Campidogli­o La sindaca Virginia Raggi e, a sinistra, l’assessora a Roma semplice, Flavia Marzano (foto LaPresse/Corradetti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy